Slide Sfondo
Quando il rischio è
familiare o genetico

Scopri il nuovo programma SenoRisk di LILT, dedicato agli under 40 che devono tenere alta la guardia contro il tumore alla mammella.

SenoRisk

Richiedi la tua consulenza senologica per rischio eredo-familiare

L’8% tra tutte le donne che si ammalano di tumore al seno hanno meno di 40 anni. E insieme a loro anche una piccola percentuale di uomini. Nel prossimo futuro questi numeri sono destinati a salire – dicono le ricerche – per l’aumento dei fattori di rischio ambientali e per l’adozione di stili di vita non sempre corretti.

Le donne under 40 sono quelle che hanno meno abitudine a fare prevenzione e quindi diagnosi precoce, anche perché quella fascia di età non è coperta dagli screening.

Tumore triplo negativo

SenoRisk: un progetto dedicato agli under 40

SenoRisk è un percorso messo a punto da LILT e dedicato alle donne giovani e agli uomini che hanno un rischio maggiore di ammalarsi di tumore alla mammella per familiarità o ereditarietà. È indicato in particolare a chi non ha mai avuto un tumore al seno o all’ovaio, né si è sottoposto a un test genetico.

Scopri sotto come richiedere la tua consulenza senologica per rischio eredo-familiare!

Familiarità o ereditarietà del tumore al seno

Si parla di familiarità quando risultano casi di tumore al seno o all’ovaio tra i parenti fino al secondo grado (genitori, sorelle e fratelli di madre e padre). Quando invece un test genetico dà esito positivo, rivelando una mutazione, siamo in un caso di ereditarietà. Sono due ambiti spesso confusi, ma sostanzialmente diversi.

3 generazioni donne

L’importanza di SenoRisk

L’importanza ed il grande impatto sulla comunità del progetto è la presa in carico delle donne anche al di sotto dei 40 anni, attualmente ancora escluse dagli screening e da qualsiasi controllo se non spontaneo, e degli uomini che seppure con una incidenza di malattia molto bassa ( circa 800 uomini all’anno si ammalano di tumore al seno nel nostro Paese contro le 56.000 donne) possono avere un aumento del rischio ed essere portatori della mutazione genetica.

Come funziona il percorso SenoRisk

Il programma comincia con una consulenza senologica per rischio eredo-familiare. Il senologo ripercorre la storia familiare del paziente, approfondisce il suo stile di vita e assegna un piano diagnostico scegliendo gli strumenti più appropriati: esami (es. ecografia e mammografia) e test del rischio poligenico. Dall’esito, lo specialista valuta il rischio e pianifica un percorso di prevenzione personalizzato.

Le risorse

  • 1 ambulatorio dedicato: Spazio LILT Viganò (in via Viganò 4, Milano)
  • 10 professionisti sanitari tra Senologi, radiologi, ginecologi e psicologi
  • attrezzature, test e software utilizzati: mammografo con tomosintesi, ecografo, software Mammorisk, test PRS

 

dott Mario Rampa

Un consulente dedicato

La consulenza all’inizio e al termine del percorso SenoRisk è a cura del dottor Mario Rampa, chirurgo e senologo LILT e IRCCS Ospedale San Raffaele.
Da sempre legato a primari centri di ricerca oncologica, prima l’Istituto Nazionale dei Tumori e ora l’Ospedale San Raffaele, ha maturato un’ampia esperienza nella prevenzione e nella cura del tumore alla mammella. Annovera oltre 2.000 interventi di chirurgia senologica e ricostruttiva, molteplici pubblicazioni scientifiche di cui è autore o co-autore e numerosi trial clinici nazionali e internazionali legati alla cura del tumore al seno.

Raccontaci la tua storia

Vuoi conoscere meglio SenoRisk e capire se è il percorso giusto per te? Compila il form cercando tra le prestazioni la dicitura “consulenza senologica per rischio eredo-familiare“.

Ti contatteranno e ti aiuteremo a valutare se il programma può aiutarti a prevenire il tumore al seno.

RICHIEDI INFORMAZIONI