Insieme all’Istituto nazionale dei Tumori di Milano LILT dà il via a una sfida diagnostica e terapeutica nella lotta contro il carcinoma della cervice uterina.
In occasione dell’HPV Day, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, diamo il via a uno studio clinico nazionale con co-test per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Siamo capofila del progetto che, in collaborazione con altre 5 LILT provinciali (Padova, Genova, Cagliari, Catanzaro, Siracusa), arruolerà 2.000 donne tra i 18 e i 60 anni. Alle donne che aderiscono allo studio viene offerto un pap-test in fase liquida associato all’HPV mRNA test, per avere la massima sensibilità e specificità nell’individuazione precoce delle lesioni del collo dell’utero.
Studio per 36 mesi
La durata dello studio prevista è di 36 mesi (inclusa la pubblicazione finale) con un periodo di arruolamento di 6 mesi. Il progetto, grazie ai fondi del 5xmille, è finanziato da LILT nazionale, che ha tra i suoi compiti anche la ricerca finalizzata alla prevenzione oncologica. I campioni biologici in fase liquida, raccolti negli ambulatori delle LILT, convergeranno nel laboratorio dell’Anatomia Patologica 1 della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove saranno processati attraverso due piattaforme innovative, messe a disposizione grazie al bando di LILT nazionale.
Gli obiettivi dello studio
- Fornire un approccio innovativo nello screening del tumore della cervice uterina attraverso due metodiche integrate, morfologica e molecolare, con l’aumento della sensibilità nell’identificazione delle donne portatrici di lesioni di alto grado e della specificità delle donne che devono sottoporsi a colposcopia;
- Utilizzare il test per identificare categorie di pazienti ad alto rischio di sviluppare una malattia di alto grado da sottoporre a piani terapeutici e di controllo accelerati.
Individuare le donne più a rischio
“La prevenzione oncologica diventa predittiva grazie a un biomarcatore come l’mRNA test che ci aiuta a individuare le donne più a rischio – spiega Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza –. Dopo la senologia, in LILT facciamo un passo avanti verso il futuro anche in ambito ginecologico”.
“Lo studio delle malattie tumorali da HPV diventa più facile, più veloce ed efficace permettendoci di associare la lettura del pap-test alle più moderne metodiche di indagine molecolare”, dichiara il dottor Massimo Milione direttore della Struttura Complessa Anatomia Patologica 1 della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Negli ambulatori della LILT Milano Monza Brianza il pap-test in fase liquida sostituisce il pap-test tradizionale. Sarà così sempre possibile effettuare l’HPV mRNA test come controllo successivo ad un pap-test anomalo senza ripetere il prelievo.
Come partecipare allo studio clinico
Se sei una donna tra i 18 e i 60 anni e risiedi nel territorio di Milano o di Monza, puoi partecipare allo studio clinico ed effettuare gratuitamente il co-test in uno degli ambulatori LILT. Prenotalo subito chiamando il numero 02.49521888 oppure utilizzando il form di prenotazione qui sotto, selezionando la voce Co-test (Pap-test + HPV mRNA test).
Il co-test negli altri ambulatori LILT d’Italia
Per prenotare il co-test negli ambulatori delle altre LILT provinciali coinvolte, potete telefonare ai seguenti numeri:
- Cagliari: tel. 070 495558
- Catanzaro: tel. 0961 725026
- Genova: tel. 010 2530160
- Padova: tel. 049 8801484
- Siracusa: tel. 393 8454678
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.