Una raccolta fondi per i loro 60 anni: cinque amici hanno scelto noi

3 min lettura Storie A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Una raccolta fondi per i loro 60 anni: cinque amici hanno scelto noi

Si conoscono da una vita e hanno deciso di festeggiare il 60esimo compleanno chiedendo agli invitati di donare a LILT. Emanuele, Giulio, Guido, Marco e Ugo non si sarebbero mai aspettati di raccogliere oltre 40mila euro. Ecco perché hanno deciso di donare proprio a noi.

Tre di loro si conoscono da quando sono nati, a Roma. Gli altri due si sono uniti al gruppo durante l’adolescenza trascorsa tra le feste di Milano. Emanuele, Giulio,  Guido, Marco e Ugo sono cinque amici che hanno deciso di creare una raccolta fondi con noi per il loro compleanno. 

“Ci siamo trovati per caso alla festa dei sessant’anni di un amico in comune e abbiamo deciso di organizzare il nostro compleanno tutti insieme”, racconta Guido. “L’idea della donazione è nata subito, a 60 anni si ha già tutto”, aggiunge Giulio.

LILT per me è una straordinaria opportunità di prenderci cura di noi stessi. Guido

Perché fare una raccolta fondi

“Abbiamo fatto una bellissima festa e grazie a LILT siamo riusciti a renderla ancora più bella”, racconta Emanuele che spiega di aver “chiesto una donazione perché i regali per noi 60enni sarebbero stati superflui”.

Nessuno di loro si aspettava di raggiungere la cifra finale: 45mila euro donati da oltre 300 persone. “Tutti i giorni controllavo a che livello eravamo arrivati, quando abbiamo superato ogni limite ho esclamato <<wow, meraviglioso>>”, racconta Giulio che spiega come con i soldi raccolti verranno acquistati “tre lettini ginecologici e oltre 6mila kit di citologia liquida che servono ad evitare di rifare l’esame del Pap Test in caso di dubbio. Di questi, 2mila saranno a disposizione di famiglie bisognose”. 

LILT per me è stata un’occasione per conoscere molto di più il tema della prevenzione che consideravo un po’ delegato al femminile. Ugo

Tutti e cinque consigliano quindi di fare una raccolta fondi perché “per chi vive in una situazione di agio, aiutare chi ha un disagio è utile”, sottolinea Emanuele.

La prevenzione, importante per tutti

Hanno scelto un progetto al femminile pensando che la prevenzione fosse rivolta solo alle donne ma con noi hanno scoperto quanto sia importante anche per gli uomini. “Mi farò promotore in qualche modo di questo tipo di attenzione al proprio corpo. La raccolta fondi è stata uno stimolo, mi si è aperto un mondo che pensavo più relegato al femminile”, dice Marco.

Tutti e cinque consigliano quindi di fare una raccolta fondi perché “per chi vive in una situazione di agio, aiutare chi ha un disagio è utile”, sottolinea Emanuele.

LILT per me è casa. Giulio

Come seguire l’esempio dei cinque amici 

Se anche tu vuoi creare una raccolta fondi per il tuo compleanno o per un altro evento, puoi trovare tutte le informazioni utili cliccando qui. Organizziamo raccolte fondi per feste e cerimonie, ma anche in memoria di una persona cara o in occasione di sfide personali o sportive. Creare una raccolta fondi è facile e veloce. Puoi farlo online, scegliendo tu come impostare la tua pagina. Poi ti basterà condividerla con chi desideri e potrai monitorare i risultati raggiunti quando vorrai. Se necessiti di maggiori informazioni puoi scrivere a: sostieni@legatumori.mi.it

LILT per me è una bellissima realtà che fa prevenzione, un argomento democratico perché tocca tutti. Marco

“Non si è trattato semplicemente di inserire il numero di un conto corrente per la donazione su un cartoncino di invito”, racconta Ugo. “Si è trattato piuttosto di veicolare un messaggio, di comporre un enorme cuore, in cui ciascuno, come in un puzzle, ha messo il proprio pezzo. Per questa ragione, la nostra festa ha avuto un sapore diverso. Perché ciascuno ha concorso a comporre questo cuore, dando un significato concreto alla frase: “Certe volte è più bello donare che ricevere ed è più bello farlo con degli amici”.

LILT per me è un bel sogno per tante persone. Emanuele

Uno dei lettini ginecologici

Redazione LILT
Emanuele, Giulio, Guido, Marco e Ugo