Paolo Andreotti, assistente sociale LILT ci racconta quanto è importante l’aiuto che ogni giorno LILT dona ai malati di tumore più fragili, assistiti dal progetto Mai Soli:
“LILT oltre ad occuparsi di diagnosi, ha anche un settore specifico che si occupa di servizio sociale e assistenza. Il Covid non ha fatto altro che accentuare e aumentare le difficoltà. I pazienti che noi incontriamo hanno situazioni economiche molto gravi.
Hanno perso il lavoro e hanno difficoltà a rivolgersi ai canali soliti cui si rivolgevano prima del Covid. LILT è diventata davvero fondamentale. Le persone ci chiedono aiuti per pagare l’affito, le bollette che sono diventate per tutti ogni giorno più care, per compare libri e materiali per la scuola per i bambini, per mangiare.
Cose che per noi sono scontate per questi pazienti sono importanti. Vado a casa di queste persone e vedo situazioni incredibili: persone che non hanno la corrente elettrica, che hanno davvero il frigo vuoto. Quando arriviamo con gli aiuti, non sapete che riconoscenza!
In LILT hanno trovato qualcuno che si occupa di loro.
Quello che stiamo facendo è davvero importante: siamo una finestra di speranza.
Grazie a tutti coloro che lo stanno rendendo possibile!