Ragazzo fortunato. Anzi, gemelli fortunati. Il titolo della canzone di Jovanotti è preso in prestito da Francesco e Mattia Portale per descrivere il perché della scelta di fare il Servizio civile con LILT. Loro sono due gemelli, oggi di 23 anni, che oltre un anno fa hanno inviato la loro candidatura con il desiderio di dedicare alla prevenzione oncologica 12 mesi di impegno.
Servizio civile in LILT
“Siamo ragazzi fortunati, con tante cose nella vita – raccontano i gemelli – volevamo metterci in gioco e contraccambiare quello che ci è stato donato”. Hanno scelto di farlo in un ambito che sentono affine e per cui hanno una forte motivazione personale. “Ci sentiamo vicini alla missione di LILT: nostra nonna ha avuto un tumore e per noi è importante essere impegnati per aiutare altre persone che vivono la malattia oncologica”.
Opportunità di lavoro in LILT
Con il Servizio civile hanno potuto acquisire esperienza e anche la consapevolezza di un ambito professionale che può regalare stimoli e crescita. I due fratelli sono stati operativi allo Spazio LILT di Sesto San Giovanni da luglio 2022, per aiutare nell’accoglienza, nella gestione degli utenti e in attività di segreteria. Una volta concluso il Servizio civile, ecco la nuova opportunità. Oggi ricoprono varie mansioni al servizio Cup, centro unico di prenotazione e continuano a occuparsi di accoglienza negli Spazi LILT.
Cogli anche tu l’opportunità del Servizio civile
LILT per il 2024 ha 8 posizioni di Servizio Civile aperte, 4 su Monza e 4 su Milano, in diversi ambiti: assistenza, prevenzione e fundraising. C’è tempo sino al 15 febbraio per inviare la propria candidatura. Se hai tra i 18 e i 28 anni non perdere questa opportunità.