Per aiutare a orientare nella nuova quotidianità chi è costretto per motivi di salute a rimanere lontano da casa, unire le forze è indispensabile e permette di fornire una risposta tempestiva.
Sappiamo che fare squadra aumenta anche la capacità di innovare e andare incontro ai cambiamenti e noi non ci stanchiamo mai sviluppare nuove idee per il bene comune. L’alleanza per la migrazione sanitaria è una delle tante sinergie di cui siamo parte.
Quando la malattia costringe a spostarsi da casa, tutta la famiglia si trova a dover affrontare, oltre allo stress emotivo provocato dalla malattia, aspetti legati all’organizzazione dei viaggi e alla permanenza vicino alla struttura di cura: un peso ulteriore, che aggrava le preoccupazioni e la gestione famigliare.
Guido Arrigoni – presidente di A Casa Lontani Da Casa ne è convinto: “Accanto a LILT siamo diventati grandi anche noi e in grado di dare risposte in tempi più rapidi. Così ho potuto inseguire il mio sogno: la sinergia ha permesso alla mia onlus di poter fare di più”.
La sua associazione è un’alleanza di realtà che condividono il desiderio di accogliere e aiutare chi è in trasferta sanitaria. Diventiamo grandi insieme. Lo facciamo anche in altri ambiti, certi dell’importanza di dare vita a reti di comunità capaci di generare welfare per il bene di tutti.
Condividere progetti e risorse per dare vita a maggiori possibilità di risposta ai bisogni: è l’alleanza che più ci piace. La conoscenza del territorio e degli ambiti in cui operiamo è alla base della capacità di tessere legami con realtà che hanno obiettivi comuni ai nostri.
Tante alleanze per dare risposte ai bisogni
Lo facciamo con le Comunità della Salute in Brianza, per contrastare le disuguaglianze sociali che influiscono sulla salute: insieme abbiamo raggiunto biblioteche, associazioni territoriali, scuole, comuni e centri di accoglienza. Su questo territorio, siamo inoltre parte del Monza Pink Network, rete al femminile per favorire la condivisione di esperienze tra le donne.
Siamo impegnati contro la povertà infantile con QuBi nelle aree più fragili della città metropolitana di Milano. Uniamo le nostre forse ad associazioni che si occupano di accoglienza dei malati costretti alla migrazione sanitaria, dall’Italia o dall’estero; con realtà che si occupano di pazienti, come Europa Donna, pensiamo a come non lasciare mai sole le famiglie.
Siamo impegnati accanto alla Federazione Cure Palliative e con le Unità di cure palliative domiciliare degli ospedali del nostro territorio di riferimento. Siamo consapevoli dell’importanza della collaborazione anche a livello europeo. Facciamo parte è della governance di ECL, Membro del Comitato Organizzativo di ECToH e Membro del Comitato Scientifico della European Conference on Tobacco or Health (ECToH) 2023.