Siamo impegnati a portare la prevenzione anche nei luoghi di lavoro, con percorsi che promuovono migliori stili di vita e comportamenti salutari. La lotta al fumo è una priorità anche in questo contesto.
Con questo obiettivo abbiamo istituto il Premio Azienda contro il fumo, assegnato a realtà imprenditoriali che si distinguono particolarmente nella promozione di percorsi di disassuefazione dal tabacco per il personale.
A2A e il Premio 2023
Il Premio 2023 è stato assegnato ad A2A in occasione dell’evento inaugurale per la Giornata mondiale senza tabacco, il 25 maggio a Milano, in Fondazione Feltrinelli. A conferirlo il presidente di LILT Milano Monza Brianza, Marco Alloisio, e l’azienda vincitrice della precedente edizione, Perfetti Van Melle. Un passaggio di testimone simbolico per due aziende capaci di lottare con LILT contro il tabagismo.
A2A è Life Company che si occupa di ambiente, acqua ed energia, mettendo a disposizione servizi essenziali nel rispetto di una sostenibilità di lungo periodo. La società contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente e considera un valore la cura della salute dei propri dipendenti. È in quest’ottica che il Gruppo ha scelto di collaborare con LILT nell’avviare percorsi interni di disassuefazione dal tabacco, compiendo un ulteriore passo avanti nello sviluppo di una cultura basata sul wellbeing a 360 gradi.
La prevenzione anche in azienda
“Ci prendiamo cura della salute anche nei luoghi di lavoro, dove le persone trascorrono una parte considerevole della giornata. Conoscenza e consapevolezza sono il primo passo per vivere meglio, ma è fondamentale avere l’azienda dalla nostra parte, dalla parte della prevenzione. Metà delle patologie oncologiche e croniche potrebbe essere evitata grazie alla prevenzione. E il fumo è una causa di morte evitabile.