Il loro lavoro è prezioso. Di più: indispensabile. Sono i dialogatori – promotori del sociale – che ogni giorno ci sono accanto e incontrano migliaia di persone nelle piazze e in eventi, con l’obiettivo di trasmettere l’importanza di quello che facciamo e l’opportunità di diventare sostenitori nei nostri progetti in aiuto ai pazienti oncologici.
Affidabili, preparati e riconoscibili: i nostri dialogatori
Preparati e affidabili. Sono proprio i dialogatori a coinvolgere e motivare le tante persone che diventano nostri donatori con regolarità, cioè persone che scelgono di aiutarci in modo ricorrente e continuativo. Il dialogo diretto è la regola più importante per poter spiegare al meglio quello che facciamo e le modalità di aiuto possibili. Per questo persone come Alessia (nella foto a sinistra) sono fondamentali. Come lei, tutti i nostri dialogatori sono seguiti costantemente, con incontri di formazione sulle competenze trasversali utili per svolgere al meglio il loro ruolo.
Alessia, la nostra giovane dialogatrice
Lei è nella squadra di LILT. Il suo ruolo face to face è fondamentale, perché promuove il progetto Pigiama Hero. Alessia è impegnata nel Charity Shop LILT, all’ingresso dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Cosa significa per te essere dialogatrice LILT?
“Grazie al mio lavoro faccio qualcosa per aiutare i genitori e i bambini che devono affrontare una diagnosi di tumore e incontro tante belle persone. Ho conosciuto Lilt grazie alle visite di prevenzione oncologica, ma non conoscevo il progetto Pigiama Hero.
Cosa ti piace di più di quello che fai?
Come spieghi Pigiama Hero alle persone che incontri?
“Pigiama Hero è pensato da Lilt per raccogliere donazioni regolari a favore dei piccoli pazienti oncologici dell’Istituto dei Tumori e delle loro famiglie. Le donazioni vengono usate per offrire attività ludico didattiche nel reparto di pediatria dell’Istituto, il servizio di ambulatorio odontoiatrico, e il filo diretto con un oncologo pediatrico 24 ore su 24 dopo le dimissioni. Alle famiglie in difficoltà, o che vengono da lontano, Lilt offre contributi economici, rimborsa le spese di viaggio e le ospita nelle case del cuore. Con l’adesione al progetto Pigiama Hero si indossa metaforicamente il pigiama e si sostengono tutte queste attività, permettendo a Lilt di rispondere alle richieste d’aiuto sempre più numerose”.
Come diventare Pigiama Hero
Tutti possono entrare a far parte dei nostri “eroi in pigiama” con donazione mensile che assicura assistenza continuativa ai bambini malati di tumore. Ci sono diverse modalità per aiutare:
- con una donazione di 15 euro al mese contribuisci alle spese di viaggio sostenute dalle famiglie per raggiungere le strutture sanitarie oncologiche
- con una donazione di 20 euro al mese offri un pernottamento ad una mamma o a un papà presso le Case del Cuore per 6 giorni
- con una donazione di 30 euro al mese garantisci le attività ludico didattiche in pediatria oncologica per 5 giorni.