Davide Ferraris, psicologo LILT è coordinatore per l’Italia di EU Navigate. Il progetto segna il nostro debutto europeo e unisce ricerca, assistenza e volontariato per l’assistenza domiciliare dei malati di tumore over 70.
Emozionato e orgoglioso del nostro primo progetto finanziato dall’Unione Europea. La gioia di Davide Ferraris, psicologo LILT specializzato in psiconcologia, è quella di tutta la nostra squadra. Il 2022 ci ha visti salpare per EU Navigate, percorso internazionale che unisce ricerca, assistenza e volontariato, per dare aiuto agli anziani malati di tumore e permettere loro di continuare a vivere a casa, in modo indipendente e il più a lungo possibile.
Tre anni di sperimentazione, 6 paesi europei
Guidiamo per l’Italia la sperimentazione triennale, grazie al sostegno della Commissione europea, insieme a Belgio, Irlanda, Olanda, Polonia e Portogallo. Ogni volta che Davide vola a Bruxelles, torna e trasmette tutta l’importanza del progetto. “L’assistenza domiciliare competente e gratuita può davvero migliorare la qualità della vita dei malati di tumore over 70 anni e delle loro famiglie, contribuendo ai bisogni quotidiani e facilitando l’accesso alle cure e ai servizi, ma anche facendo compagnia”.
La terza età è quella più colpita dal tumore ed è anche la più fragile. Il coordinamento europeo mira a sviluppare nei 6 paesi un modello di assistenza, già testato in Canada. EU-Navigate si propone di misurare l’impatto del progetto su qualità della vita e benessere del paziente, per studiare la fattibilità della sua integrazione in sistemi sanitari e protocolli di assistenza in Europa.
I volontari Virgilio: abbiamo scelto questo nome perché accompagnare i malati è per noi una missione da sempre – garantiranno l’assistenza domiciliare grazie a una formazione di respiro internazionale e testeranno nella pratica il modello. Con loro, stiamo già viaggiando a vele spiegate.
Se vuoi far parte di questo importante progetto e diventare anche tu un volontario Virgilio, scopri di più e candidati.