Zucca, proprietà e come mangiarla

2 min lettura Salute e Benessere A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Zucca, proprietà e come mangiarla

Zucca e meloni alla loro stagione, dice un proverbio milanese. E con ragione, perché è proprio nel pieno della loro stagione, autunno e inverno nel caso della zucca, che la frutta e la verdura garantiscono il massimo delle proprietà nutritive.

I benefici e le proprietà della zucca

Ma che cos’ha di particolare la zucca? Intanto, è ricca di carotenoidi e si vede. È infatti a questi pigmenti vegetali di natura lipidica che si deve il bel colore giallo-arancio della polpa. Ma non solo. Nella zucca sono presenti il betacarotene e la provitamina A, quest’ultima in ottime quantità: entrambi fanno parte proprio della famiglia dei carotenoidi. In più, la polpa della zucca è una fonte di potassio, mentre i suoi semi contengono proteine, acidi grassi polinsaturi, minerali, carotenoidi e un discreto contenuto di vitamina E.

Come cucinare la zucca

In cucina, con la zucca ci si può sbizzarrire. Si può infatti cuocere al vapore, al forno, in padella, aggiungere alle minestre, utilizzare per una torta salata, impiegare come contorno sotto forma di insolito purè oppure saltata in padella con aglio e salvia. Con l’aiuto di Marina Malvezzi, food blogger di mangiarebene.com, abbiamo pensato di offrirvi una zuppa, ideale per riscaldare in queste giornate di freddo intenso che vengono chiamate giornate della merla.

E voi come la cucinate?

Vellutata di zucca

Un piatto semplice ma molto gustoso. La crema di zucca è un primo piatto comfort food.

Ingredienti per 2 persone

1 patata

1 porro

1 carota

1 cuore di sedano

100 grammi di polpa di zucca

100 grammi di bietole

Un pizzico di zenzero

Sale

Olio evo

4 fette di pane integrale senza sale

Formaggio pecorino (se gradito)

Come preparare la vellutata di zucca

Mondare tutte le verdure, spezzettare quelle a foglia, tagliare a pezzetti le altre, metterle in pentola con acqua a coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura aggiungere eventualmente acqua calda. Frullare la minestra e se necessario farla cuocere ancora qualche minuto: deve avere la consistenza di una crema. Regolare di sale e aggiungere lo zenzero. La vostra crema di zucca è ormai pronta.
Tostare quattro fette di pane e suddividerle in due pirofile monouso, di circa 10 cm di circonferenza. Aggiungere una spolverata di formaggio pecorino, la crema di verdure e infornare per dieci minuti nel forno caldo.
Servita ben calda con filo di olio evo a crudo questa crema di zucca sarà un vero piacere.

Conservate la crema di zucca in frigorifero per due giorni al massimo.

Photo credit: Pexels

Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.