A Natale e a Capodanno non rinunciare al brindisi con le bevande della tradizione da consumare calde o fredde. Vin brulè e sangria si possono preparare anche in versione analcolica, senza rinunciare al gusto.
Il vin brulè fa parte della tradizione, da sorseggiare al freddo passeggiando tra i mercatini, oppure la sera insieme agli amici. Ma è possibile un vin brulè… senza vin?
Ricetta del Vin Brulè light
Il vin brulè fa parte della tradizione, da sorseggiare al freddo passeggiando tra i mercatini, oppure la sera insieme agli amici. Ma è possibile un vin brulè… senza vin? Ecco la nostra ricetta.
Togliere la scorza arancione a un’arancia precedentemente lavata con cura e asciugata. Metterla in una pentola e aggiungere ½ litro di succo di mele senza zucchero, una stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, la scorza grattugiata di un limone non trattato (anche questo lavato con cura). Portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere il tutto ancora per qualche minuto. Filtrare e bere subito, eventualmente aggiungendo un cucchiaino di miele.
Sangria leggera
Anche la sangria si presta bene a una serata conviviale durante le Feste. E persino per questa bevanda, di origine spagnola, è possibile una versione senza vino. Ecco la nostra ricetta.
In una brocca capiente mettere 600 ml di succo di mirtilli rossi, 300 ml di succo di melograno, 300 ml di sidro di mele. Mescolare bene e aggiungere 1 arancia, 1 limone, 1 pera e 1 mela tagliati a fettine sottili, ½ tazza di mirtilli rossi e di semi di melograno, e 2 bastoncini di cannella spezzati a metà. Mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per una notte al fresco, prima di gustarla.