Aria rovente, ondate di calore. Non c’è che dire, l’estate è iniziata prepotentemente e in parallelo proprio a causa del caldo, aumentano i rischi di un pericoloso colpo di calore. È un disturbo tutt’altro che raro e che colpisce in particolare chi pratica sport nonostante il clima, i bambini, gli anziani e chi ha problemi cardiovascolari. Scopri come prevenire il colpo di calore.
Che cosa succede?
Quando fa molto caldo e in particolare se c’è anche un tasso di umidità elevato, l’organismo aumenta automaticamente la produzione di sudore che evaporando rinfresca la superficie del corpo, abbassandone la temperatura interna.
I liquidi che vengono eliminati con il sudore devono però essere tempestivamente integrati, altrimenti si verifica un blocco della sudorazione e un innalzamento della temperatura dell’organismo.
Quali sono i sintomi?
Ed ecco per l’appunto il colpo di calore. Si manifesta con un senso di malessere diffuso, mal di testa, nausea, battito cardiaco accelerato e quasi impercettibile, febbre anche oltre i 39°C, e a volte addirittura perdita dei sensi. Massima allerta dunque. Quando si iniziano ad avvertire i primi sintomi, meglio sdraiarsi in un luogo fresco, asciutto e ventilato e se si è da soli, chiedere aiuto.
Prevenire il colpo di calore
Sembra banale sottolinearlo, ma quando fa molto caldo la regola basilare è di evitare sport e attività faticose all’aperto oppure in locali privi di aria condizionata. E se proprio non se ne può fare a meno, riservarle alle ore più fresche della giornata, cioè la mattina presto e la sera tardi.
L’altro punto fermo per non correre pericoli inutili è di bere spesso durante il giorno anche se non si avverte lo stimolo della sete. La dose ideale è di un paio di litri al giorno di acqua minerale naturale, cominciando dal mattino al risveglio. Sì a frutta e a verdura fresche in abbondanza, anche sotto forma di spremute e di centrifugati.
I nostri suggerimenti
Vale poi la raccomandazione di curare il proprio abbigliamento. Preferire abiti e indumenti intimi in cotone e in lino perché sono fibre naturali e facilitano una buona traspirazione. Le scarpe meglio se di pelle, corda, sughero, cotone, che impediscono ai piedi di scaldarsi eccessivamente e di gonfiarsi.
Infine, per alleviare il senso di pesantezza e di gonfiore che si manifesta alle gambe quando fa molto caldo, tutte le sere praticare con la doccia un massaggio. Portare il getto dell’acqua, possibilmente fredda ma non gelata, lentamente dalle caviglie verso l’alto.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.