Tante tradizioni e un po’ di scaramanzia per un buon Capodanno

2 min lettura Salute e Benessere A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Tante tradizioni e un po’ di scaramanzia per un buon Capodanno

Dalla ramazza scaccia guai al bacio sotto il vischio. Sono tanti i gesti e i simboli che rallegrano il primo giorno dell’anno. Elenchiamo quelli più ricorrenti per cominciare secondo la tradizione.

Tradizioni, riti scaramantici, gesti che si ripetono ogni anno con la stessa sequenza. E con un medesimo obiettivo: entrare nell’anno nuovo con il “passo giusto”. Ma quali sono le principali? Eccole, ricordandosi però che è solo un divertimento in più per iniziare il 2024 in allegria. Perché le risate, quelle sì, sono il migliore rito propiziatorio. Buon anno!

Lenticchie

Le lenticchie non possono mancare la notte dell’ultimo dell’anno, perché portano fortuna e soldi. La ragione? La forma tondeggiante, che ricorda per l’appunto quella delle monete. L’usanza risale all’epoca dei romani. A quei tempo infatti si regalava un sacchettino di cuoio colmo di lenticchie da portare alla cintura, augurandone la trasformazione in tante belle monete sonanti. E se non piacciono le lenticchie, ci sono anche le varianti. Come mangiare allo scoccare della mezzanotte, un acino d’uva per ogni rintocco dell’orologio. Fa parte della tradizione spagnola ed è prosperità garantita per ogni mese dell’anno.

Qualcosa di rosso

Che sia un indumento intimo, un abito, una sciarpa, poco cambia: deve essere rosso. E deve essere un regalo, altrimenti non è efficace. In alternativa, si può acquistare da sé, a patto di gettarlo il giorno successivo. Anche qui, la tradizione sembra che risalga ai tempi dei romani e si dice che Ottaviano Augusto era solito iniziare l’anno con un drappo rosso. Secondo altri, invece, l’usanza arriverebbe dalla Cina, dove il rosso è sinonimo di buona sorte.

Fuochi d’artificio e rumori

Ormai sono sempre meno, per proteggere i nostri animali. Ma è sufficiente anche una lampada accesa e il baccano prodotto da due legni, uno contro l’altro. Luce e rumori infatti secondo le antiche tradizioni, illuminano il nuovo anno bambino e lo guidano nel percorso, I rumori invece scacciano gli spiriti maligni.

Le accortezze per il primo dell’anno

Innanzitutto, bisogna uscire di casa con monete in tasca, la strategia giusta per assicurarsi un anno fruttuoso. Inoltre, la prima persona che si incontra uscendo dovrebbe essere dell’altro sesso, segno di un anno fortunato. Oppure un anziano, simbolo di longevità.

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.