Antiossidanti, ricchi di fibre e poveri di calorie. La famiglia dei cavoli è ricchissima e saporita, perfetta per arricchire la tavole anche nei giorni più freddi dell’inverno.
Sono stati classificati superfood. Già, perché i cavoli sono una famiglia di verdure dai contenuti inaspettati. Hanno infatti un basso contenuto calorico, che li rende perfetti per diete sane ed equilibrate, sono una buona fonte di fibre e contengono sostanze antiossidanti, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi. Insomma, buoni per la prevenzione.
Le varietà sono tante, con sapori diversi che permettono di sbizzarrirsi in cucina in preparazioni diverse.
Cavolo verza
Ha foglie increspate e una consistenza morbida. Ottimo per minestre, zuppe. Tagliato a striscioline si può saltare in padella con aglio e poco olio. Le foglie esterne, invece, scottate in acqua bollente, vanno bene per involtini e per la base di torte salate.
Cavolo cappuccio
Ha foglie lisce e compatte, disponibile in varietà verdi o rosse. È spesso usato crudo nelle insalate con sapori forti come acciughe oppure olive, stufato in padella in agrodolce con mele, oppure fermentato per preparare i crauti.
Cavolo nero
Le foglie sono lunghe e rugose di colore verde scuro. È un ingrediente fondamentale della ribollita toscana e di un piatto tipico toscano con fette di pane senza sale imbibite dell’acqua do cottura del cavolo nero, a strati con la verdura strizzata e saltata in padella con aglio e peperoncino.
Cavolfiore
La varianti sono molte, con infiorescenze bianche, oppure viola o verdi. Si consuma in insalata, bollito e condito con olio EVO, aceto di vino bianco e poco sale, oppure arrostito con curcuma oppure paprika, gratinato al forno con formaggio parmigiano e pangrattato, tagliato a fette da cuocere come cotolette.
Broccolo
E’ simile al cavolfiore ma con infiorescenze verdi. È molto usato per primi piatti, con i broccoli scottati e saltati in padella con aglio e acciughe.
Cavolini di Bruxelles
Sono piccoli germogli che crescono lungo lo stelo della pianta. Si consumano bolliti e conditi con olio EVO e limone, oppure saltati in padella.
Cavolo rapa
Ha una forma tondeggiante e un gusto dolce. Spesso viene consumato crudo, tagliato a fette molto sottili e presentato come un carpaccio vegetariano.
Immagine Freepik – rawpixel.com
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.