Arricchisci i tuoi contorni con un pizzico di curcuma o di zenzero. Gusta le tue insalate aggiungendo la freschezza degli agrumi. Otterrai dei piatti buoni e salutari. In occasione delle feste è bello sperimentare in cucina, provando anche nuovi abbinamenti. Qui di seguito ti proponiamo due ricette originali, buone e sane, da portare in tavola.
Cavolfiore speziato alla curcuma
Ingredienti
- un cavolfiore da 1 kg circa
- uno spicchio di aglio
- poco olio di oliva extravergine
- un cucchiaino abbondante di curcuma
- pepe a piacere
- sale
Preparazione
Lava e taglia le cimette del cavolfiore. Falle sbollentare qualche minuto in acqua calda. In una padella fai soffriggere a fuoco basso, per pochi secondi, la curcuma e il pepe. Aggiungi la verdura leggermente lessata e prosegui la cottura fino a quando i cavolfiori risulteranno gustosi ma al dente. All’ultimo aggiungi sale e servi in tavola.
LA CURCUMA
Nota da millenni, non solo come condimento ma anche per le sue proprietà antinfiammatorie e anti-ossidanti, dovute alla presenza della curcumina. La curcuma è un ottimo insaporitore, puoi aggiungerla a fine cottura sulle tue pietanze, ma anche usarla per insaporire salse, yogurt e formaggi freschi. Per facilitarne l’assorbimento e per potenziare la sua efficacia puoi abbinarla anche al tè verde, al pepe nero e all’olio extra vergine di oliva.
Insalata di pompelmo rosa, finocchi e zenzero
Ingredienti
- 2 pompelmi rosa
- 2 finocchi
- olio di oliva extravergine
- un pezzetto di zenzero fresco
- sale e pepe
Preparazione
Lava e taglia a fettine sottili i finocchi. Sbuccia e pulisci a vivo i pompelmi rosa (togliendo la pellicina bianca, sotto la buccia). Tagliali a fettine e impiatta alternando le fettine di pompelmo rosa, poco olio, zenzero grattugiato, sale e pepe e poi uno strato di finocchi.
GLI AGRUMI
Sono un concentrato di Vitamina C, è ideale consumarli al naturale, evitando di scartare completamente la parte bianca che ricopre gli spicchi, è ricca di fibre solubili e contiene rutina, una sostanza dalle proprietà antiossidanti. Anche spremuti, gli agrumi, mantengono le loro virtù salutari. Sono ingredienti aromatici formidabili, se ami il dolce puoi provare le arance caramellate, oppure usarle per fare gelati, sorbetti e gelatine. Se invece preferisci il salato li puoi gustare in insalata: l’abbinamento dell’indivia belga con gli spicchi d’arancia è buono e salutare.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.