Salute e nutrizione: le virtù del cioccolato

2 min lettura Salute e Benessere A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Salute e nutrizione: le virtù del cioccolato

Uova piccole e grandi, con sorpresa e senza. E rigorosamente di cioccolato, non a caso definito il cibo degli dei, per il suo impareggiabile gusto. È però anche tra gli alimenti più discussi, c’è chi dice che fa bene, chi lo addita sostenendo che incrementa l’acne, e via così, in un’altalena di pro e di contro. Ma cosa ne sappiamo veramente? Mettiamoci alla prova con un quiz al sapore di cioccolato.

Il cioccolato fa bene al cuore?

Vero

Nel cioccolato e soprattutto in quello fondente sono presenti quantità abbondanti di flavonoli, sostanze antiossidanti che contribuiscono a una buona elasticità delle pareti delle arterie, e a migliorare la pressione arteriosa.

Bisogna mangiare almeno due quadratini di cioccolato al giorno?

Falso

Sono sufficienti giornalmente 10 grammi (un quadratino) di una tavoletta di cioccolato con una concentrazione minima del 75% di cacao, oppure 2,5 grammi di polvere di cacao amaro da consumare come bevanda, per garantirsi ben 200 mg di flavonoli. 

Il cioccolato bianco non ha le stesse proprietà

Vero

Sia il cioccolato bianco, sia quello al latte, sono indubbiamente buoni e piacciono soprattutto ai più piccoli, oltre che ai golosi di tutte le età. Vengono però sottoposti a un particolare processo di lavorazione che rende il cioccolato più gradevole, ma insieme al gusto amaro elimina anche in modo cospicuo la quantità di preziosi flavonoli.

Il cioccolato è vietato agli anziani?

Falso

Al contrario. Vale a questo proposito lo studio CoCoA, cioè Cocoa Cognition and Aging che è stato condotto per otto settimane su 90 anziani in buona salute, senza problemi cognitivi. Il risultato? Un miglioramento delle performance cognitive, registrato dopo il consumo regolare di una bevanda a base di cacao ad alto contenuto di flavonoli

Può il cioccolato sostituire un pasto?

Falso

È vero che il cioccolato rappresenta una fonte inaspettata di proprietà benefiche, ma come per tutto, non bisogna abusarne. L’effetto è reale, confermato da studi clinici, ma vale nel caso di un consumo moderato e nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata come la dieta mediterranea. 

È il grande imputato nel caso delle crisi di emicrania

Vero e Falso

Questa è una grande leggenda metropolitana, che ha penalizzato generazioni di pazienti. Ma non vale per tutti. Come per altri alimenti, anche in questo caso vale la regola di fare delle prove. Il cioccolato infatti contiene tiramina, una sostanza che in alcune persone ha la capacità di agire da start nello scatenare gli attacchi di emicrania.

Photo Credit: Pexels

Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.