Temperature in caduta libera con gelo e anche neve per il vortice polare, alternate a giornate con clima più mite grazie al fenomeno chiamato Niña. Insomma, dalle previsioni sembra proprio che questo inverno 2021/2022 sarà caratterizzato da un clima matto e che non fa bene perché aumenta il rischio di malattie da raffreddamento.
Quali sono allora le regole da mettere in pratica per scongiurare i malanni di stagione?
Una bevanda calda
Una bevanda calda può fare la differenza se fa molto freddo. Anche se si è fuori casa. La soluzione? Una borraccia termica, da riempire con una tisana, oppure un tè, da sorseggiare durante il giorno per riscaldarsi. Da evitare invece le bevande alcoliche. È vero che provocano un calore diffuso a tutto il corpo, ma si tratta di una sensazione temporanea. In più, l’alcol non apporta neanche nutrienti utili al corpo.
Esercizio fisico
La passeggiata di 20 minuti a passo svelto la mattina. Non è vero che in inverno l’attività fisica fa male. Al contrario, aiuta il corpo ad aumentare la resistenza contro il freddo. Ma attenzione a non esagerare, altrimenti si induce uno stato di stress che al contrario indebolisce l’organismo.
Sciarpa, guanti, cappello e calze
Non scordare la sciarpa a casa. Durante le giornate particolarmente gelide, la sciarpa davanti alla bocca se all’esterno non c’è l’obbligo di mascherina, fa sì che l’aria si riscaldi prima di giungere alla trachea e ai bronchi. A tutto vantaggio delle mucose respiratorie che non subiscono traumi a causa dell’aria fredda inspirata. Sì anche a guanti e calze per tenere le estremità al caldo, la prima regola da seguire per difendersi dal freddo.
Frutta e verdura di stagione
Seguire un’alimentazione bilanciata. L’inverno è generoso di frutta e di verdura che permettono di portare in tavola piatti che proteggono dal freddo e aiutano l’organismo a temprarsi. Come la zuppa, un piatto tipico della dieta mediterranea, che nutre e riscalda. Attenzione però a non esagerare con le porzioni abbondanti: l’eccesso di calorie non rende il corpo più forte contro il freddo.
Seguire le regole di distanziamento
Proteggere il sistema immunitario. Lavarsi spesso le mani, indossare la mascherina quando è richiesto, rispettare il distanziamento, sono le regole che difendono il nostro organismo dalle malattie influenzali, oltre che dal Covid. Ma non solo. Vale anche il consiglio di effettuare la vaccinazione antinfluenzale, soprattutto se si fa parte delle categorie più fragili oppure se si è più esposti ad esempio perché si lavora a contatto col pubblico, o ancora, se si è caregiver.
Photo credit: Pexels
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.