L’anno vissuto difendendosi dal Covid-19 non ha fatto bene alla pelle. La ragione? Le mascherine.
Tutte e in particolare le Ffp2, hanno causato un aumento dell’umidità locale e un effetto-serra, con occlusione dei pori della pelle, aumento dei comedoni, cioè dei punti neri e delle imperfezioni.
E, per chi soffre di acne, si è verificato un incremento della proliferazione batterica con papule e pustole, così diffuso da essere stato coniato un termine ad hoc: maskne, cioè acne da mascherina. Per fortuna però i rimedi non mancano.
Come evitare la maskne e proteggere la tua pelle
- Mattina e sera detergere la pelle del viso con un prodotto non aggressivo, per rimuovere le impurità locali. come una mousse oppure l’acqua micellare.
- Applicare sul viso le emulsioni che hanno un impatto più soft sulla pelle e invece evitare le creme, perché possono occludere i pori.
- Utilizzare una volta alla settimana una maschera purificante, oppure uno scrub delicato: niente prodotti aggressivi invece perché possono peggiorare lo stato della pelle.
- Usare trucchi oil free, che sono non-comedogeni e approfittare della stagione estiva per lasciare il più possibile la pelle senza trucco.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.