Ci sono alimenti che aiutano a rigenerare il corpo e sono utili soprattutto quando c’è bisogno di compensare qualche eccesso di troppo. Ecco qualche ricetta per dare un po’ di relax all’organismo durante le festività.
Natale, santo Stefano, san Silvestro, il primo dell’anno. Senza contare gli inviti ad aperitivi e cene. Insomma, non è certo il momento giusto per salire sulla bilancia. Ma lo è per piatti invernali, vista la stagione, nutrienti e leggeri. Alimenti detox che aiutano a detossinare e a rigenerare l’organismo.
Finocchi gratinati
Cuocere al vapore i finocchi tagliati a metà per il lungo: attenzione a non portarli completamente a cottura, altrimenti risultano molli. Farli raffreddare e con un cucchiaino scavarli delicatamente. Mettere in un mixer la polpa del finocchio, la dose di un’acciuga e di una cucchiaiata di piselli già cotti, per ogni finocchio e una cucchiaiata abbondate di pangrattato. Aggiungere eventualmente una cucchiaiata di acqua di cottura e mixare, in modo da ottenere una crema consistente. Mettere in teglia un foglio di carta da forno, adagiarvi i finocchi e riempirli col composto. Irrorare con un filo di olio e cuocere per circa un quarto d’ora a 180 gradi centigradi.
Zuppa di porri
Tagliare a rondelle sottili un porro a testa e metterlo in pentola con una mela ogni due porri, tagliata sottile e altrettanti topinambur. Aggiungere acqua, sale e portare a cottura. Frullare, regolare di acqua e servire con dadini di pane casereccio tostati in forno.
Cavolo rosso in padella
Tagliare a strisce sottili un cavolo rosso e farlo saltare in padella a fiamma vivace. Anziché l’olio, utilizzare qualche cucchiaiata di acqua calda. Unire tre cucchiaiate di chicchi di melograno, un chiodo di garofano, tre bacche di ginepro e portare a cottura a fiamma bassa, aggiungendo eventualmente man mano qualche cucchiaiata di acqua. Servire la preparazione ben calda, come piatto unico oppure come contorno.
Cous cous alle verdure
Tagliare sottile la verza, la carota, il sedano, il porro e cuocere a vapore, stando attenti che le verdure rimangano croccanti. A parte cucinare il cous cous come da istruzioni sulla confezione, aggiungere le verdure, la granella di noci, i ceci precedentemente lessati, olio EVO e servire ben caldo.
Immagine di master1305 su Freepik
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.