Durante il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, siamo entrati nell’Istituto Superiore Lagrange di Milano dove alcuni studenti si sono cimentati ai fornelli e hanno preparato ricette con ingredienti che proteggono dal tumore. Ecco cosa ci hanno fatto assaggiare!
Chi passeggia nei corridoi dell’istituto professionale per i servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera, uno degli indirizzi della scuola Lagrange di Milano, avverte subito il profumo del cibo. Nella cucina gli studenti sperimentano ricette e si cimentano con ingredienti sostenibili e nuovi.
Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, grazie alla collaborazione con noi e con l’azienda romagnola Melandri Gaudenzio srl che produce il Fagiolo Rosa, una varietà esclusiva di fagiolo, gli studenti della 5A eno hanno avuto l’occasione di introdurre nei loro piatti questo prodotto alimentare. Il risultato? Sotto la supervisione dei docenti Franca Parrotta e Salvatore Marzullo, i ragazzi hanno realizzato pietanze in rosa che proteggono dal tumore.
A precedere la realizzazione dei piatti è stato un incontro di approfondimento sui tumori e sulla corretta alimentazione tenuto dalla nostra nutrizionista Carola Battistini. L’incontro è stato seguito da nove classi dell’istituto.
I piatti preparati
Non conoscevano il fagiolo rosa e lo hanno sperimentato preparando due ricette nate da un’idea collettiva. Alex e Andrea, due studenti della 5A eno che si sono messi ai fornelli, ci presentano il menù anticipando di aver “scelto ingredienti che dovevano essere sostenibili e con proprietà protettive contro i tumori, come la zucca, il fagiolo e la patata viola. Avere una corretta alimentazione è importante perché tutto ciò che ingeriamo ha effetti o negativi o positivi sul nostro corpo e seguire uno stile di vita salutare è fondamentale per vivere più a lungo e meglio”.
Menù per una prevenzione in rosa
- Prima portata: gnocchetti al fagiolo rosa a base di patate viola
- Seconda portata: tortino realizzato con patate, fagioli e zucca. In accompagnamento tre salse diverse: a base di fagioli e spinaci, di barbabietola e fagioli e a base di zucca e fagioli.
Gli alimenti che contribuiscono nella prevenzione oncologica
“Il progetto si è composto di due incontri: uno teorico e uno pratico – ci spiega Carola Battistini -. Con l’occasione abbiamo anche conosciuto e cucinato il fagiolo rosa e abbiamo imparato a variare le fonti proteiche di origine vegetale, come appunto i legumi. E’ chiaro che non si previene il tumore con un singolo alimento ma con il regime alimentare nel suo complesso. Tuttavia esistono degli alimenti che, se resi parte della nostra alimentazione con costanza, possono dare un buon contributo nella prevenzione oncologica: per esempio le crucifere, la soia e i derivati, alcune tipologie di frutta, quali fragole, pesche, mirtilli e lamponi”.
Non è la prima volta che LILT collabora con l’istituto a progetti sulla sana alimentazione nella scuola Lagrange. Nel 2023 una classe ha vinto il contest culinario dell’iniziativa Cibo e Salute e si è aggiudicata una masterclass con la Chocolate Academy.
Gli incontri sono stati realizzati da LILT Milano in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Lagrange di Milano e sostenuti dall’azienda Melandri Gaudenzio srl con l’obiettivo di promuovere la prevenzione del tumore al seno.