Molto spesso ci viene chiesto a che età è bene che le ragazze inizino a prendersi cura della propria salute e a sottoporsi a dei controlli ginecologici. Ecco i nostri consigli con un pratico calendario dei controlli ginecologici.
La parola all’esperto
«Ad oggi le armi più efficaci contro il tumore sono ancora la prevenzione primaria e secondaria e la diagnosi precoce», sottolinea Bernardina Stefanon, ginecologa, che oggi esercita la sua professione presso gli Spazi LILT. «È il momento, dunque, di riprendere le sane abitudini, per chi le aveva tralasciate nel corso della pandemia. E senza timori a varcare la soglia di un ospedale, oppure di un ambulatorio, perché le strutture sanitarie sono sicure». Per facilitare la vita, abbiamo messo a punto un mini-calendario suddiviso per fasce d’età, coi controlli più importanti. Si tratta di una serie di controlli che valgono per tutte. Ma attenzione: in caso di familiarità per malattie oncologiche, è bene parlarne col proprio medico di riferimento per impostare eventualmente una diversa cadenza di controlli, con esami diversi. Ed è indispensabile non perdere tempo ma contattare il medico in caso di disturbi inaspettati, che non si sono mai manifestati prima d’ora e che non si risolvono con i farmaci abituali.
Il calendario dei controlli ginecologici
12-25 anni
Tra i 12 e i 14 anni di età vaccinazione anti-HPV, sigla di Papilloma Virus Umano.
Prima visita ginecologica entro sei mesi dal primo rapporto sessuale, oppure in caso di disturbi.
Ecografia pelvica o vaginale se le mestruazioni sono abbondanti, oppure se ci sono dolori durante i rapporti.
Pap test a 25 anni, oppure a distanza di due anni dal primo rapporto sessuale, da ripetere ogni tre anni fino ai 30 anni.
Test della clamidia una volta entro i 25 anni, e in assoluto a distanza di 2-3 settimane da un rapporto non protetto, perché si tratta malattia sessualmente trasmessa asintomatica che può dare infertilità.
25-45 anni
Pap test ogni tre anni fino ai 30 anni e quindi Hpv Dna test ogni cinque anni oppure continuare con il Pap test
Visita annuale ginecologica con ecografia transvaginale
45-55 anni
Visita annuale ginecologica con ecografia
Pap test ogni tre anni oppure Hpv Dna test ogni cinque anni
Over 55
Visita annuale ginecologica con ecografia transvaginale
Pap test ogni tre anni oppure Hpv Dna test ogni 5 anni fino ai 69 anni
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.