La fine di agosto porta sempre con sé l’elenco dei buoni propositi. E uno non manca mai: l’iscrizione in palestra. Molte volte però non per pigrizia, ma a causa degli aumenti dei costi della vita, si è costretti a rimandare a tempi migliori. La soluzione? Il walking, cioè la camminata veloce. I benefici sono innegabili. Migliora la funzionalità del sistema cardiovascolare, a tutto vantaggio del cuore, e del sistema respiratorio, rende la muscolatura più tonica, a fronte di una maggiore stabilità di tutto il corpo ed è un vero e proprio anti-stress perché incrementa la prodizione degli ormoni cosiddetti del benessere.
Ma attenzione. Perché sia efficace, bisogna seguire alcune regole. Eccole.
Le buone regole per camminare
- Abbigliamento. Pantaloni, maglia e felpa techno, in modo da alleggerirsi se con il movimento si avverte caldo, e scarpe ad hoc: non ci vuole altro, per avere una camminata fluida.
- Braccia in sincronia con le gambe. Ma anche passo ritmato, appoggiando prima il calcagno, poi il resto del piede. Mantenere in allineamento spalla-bacino-caviglia, con il busto leggermente proteso in avanti. Attenzione anche al respiro: se c’è il “fiatone”, rallentare.
- Costanza. Bisogna dedicare al walking almeno tre giorni alla settimana, ogni volta 50-60 minuti. E senza scuse. Per avere dei benefici e mantenerli nel tempo, va praticato anche quando fa freddo, oppure piove.
- Dare il ritmo al passo. Bisogna percorrere all’incirca un chilometro ogni 10-15 minuti. Per verificarlo, è utile lo smartwatch che permette anche di tenere sotto controllo l’andatura della camminata, che dovrebbe mantenersi tra i quattro e i sei chilometri all’ora. Un trucco? Le cuffie con la musica, per non avvertire la stanchezza.
- Energia durante il giorno. Il walking se eseguito la mattina, oppure al massimo entro le 16-17 del pomeriggio, fa bene anche alla mente. L’aumento della frequenza cardiaca e del flusso sanguigno al cervello, infatti, migliorano le funzionalità cerebrali pressoché subito. No invece al walking nelle ore serali. Perché questi effetti positivi si trasformano in un surplus di energia che impedisce sonni tranquilli.
Cammina veloce con noi alla Pigiama Run!
Con LILT hai subito una buona occasione per fare tutto questo. Il 15 settembre in 23 città italiane torna la Pigiama Run, la corsa in pigiama per stare vicini ai bambini malati di tumore e alla loro famiglie, nel mese del Gold Ribbon, che in tutto il mondo sensibilizza sui tumori pediatrici. A Milano saremo ai Giardini Indro Montanelli. Si parte alle 18.30, con la proposta di 6 percorsi: quattro di corsa e due di camminata. Puoi scegliere quello che fa per te.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.