In un fazzoletto di terra della Campania, da 50 anni viene prodotto un vegetale ricco di minerali e antiossidanti. Lo chef Davide Oldani ci aiuta riscoprire con la sua tecnica culinaria artistica un fiore della terra buono e sano. E che nel mese rosa diventa anche solidale grazie a una collaborazione con LILT.
C’è una qualità di cavolfiore che in questo mese dedicato al tumore al seno è diventato un protagonista delle campagne di prevenzione. Arriva dalla Piana del Sele, una zona particolare a sud della provincia di Salerno, caratterizzata da un mix positivo di clima mite, acqua, caratteristiche del terreno. Insomma, un alimento straordinario, tanto da avere ottenuto il riconoscimento Residuo Zero certificato CSQA, a garanzia di un prodotto sano e genuino.
Le caratteristiche organolettiche
È speciale nell’aspetto. Rispetto alle altre varietà, ha un colore bianco brillante e i corimbi, cioè i fiori, sono compatti e croccanti. E ha anche caratteristiche nutrizionali di tutto rispetto: un bassissimo contenuto di sale e un alto contenuto proteico. Un alimento prezioso, anche in virtù delle concentrazioni considerevoli di minerali fondamentali per l’organismo come fosforo, calcio, potassio, magnesio e ferro, e di un alto contenuto di vitamina C. È dunque un valido alleato della salute e per questo entra a pieno titolo nella dieta anticancro, oltre che per il benessere di tutto il corpo e della mente.
Gli studi infatti e uno in particolare per primo, lo studio europeo EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), hanno dimostrato che grazie a un’alimentazione sana, unita a uno stile di vita globalmente più sano, è possibile ridurre di un terzo il rischio di tumori.
Una ricetta stellata
Il Cavolfiore della Piana del Sele piace molto in cucina. Così tanto che lo chef Davide Oldani ha addirittura creato una ricetta speciale “Cavolfiore della Piana del Sele al cucchiaio con giardiniera e uovo affogato”, disponibile in un video che ne valorizza il sapore unico, mantenendo intatte tutte le sue qualità organolettiche così importanti per la salute. Si presta inoltre a innumerevoli preparazioni, come la crema di cavolfiore da servire con crostini, le frittelle, la pasta con cavolfiore e curry.
E a completamento delle preparazioni, pezzetti croccanti di cavolfiore ripassati in padella con poco olio EVO.
Cerca il Cavolfiore della salute
Nel mese rosa della prevenzione il Cavolfiore della Piana del Sele è ancora più buono perché sostiene LILT in occasione della Campagna Nastro rosa e l’obiettivo di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Dal 26 ottobre al 10 novembre 2023 è possibile acquistare uno dei 40.000 pack del Cavolfiore della salute nelle principali insegne della GDO in Lombardia, Esselunga e Bennet, contribuendo così alle tante iniziative volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce che LILT sviluppa sul territorio.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.