Nato durante l’emergenza sanitaria, il fascicolo sanitario è la memoria della vita sanitaria e clinica di ogni cittadino italiano. Per accedere è necessario avere l’identità digitale
Lo ha sancito il decreto 34/2020 di maggio 2020: tutti gli italiani devono avere il proprio fascicolo elettronico. Un decreto importante, che è arrivato in un periodo epocale della vita di tutti, cioè durante la pandemia, quando si è cominciato a osservare con altri occhi tutto ciò che aveva a che fare con la “rete”. Come per l’appunto il FSE, Fascicolo Sanitario Elettronico. Ma di cosa si tratta?
Cos’è il fascicolo elettronico
Il FSE è la “memoria” relativa alla vita sanitaria di ogni cittadino. All’interno sono infatti memorizzate le vaccinazioni effettuate, gli interventi chirurgici, gli accessi al pronto soccorso con tanto di referti, gli esami e le analisi effettuati, le prescrizioni di farmaci. Insomma, tutto. A patto, però che le informazioni sanitarie vengano caricate, cosa che al momento non avviene sempre perché non tutte le strutture sanitare e non in tutte le Regioni è ancora attiva questa possibilità.
A cosa serve il fascicolo
L’obiettivo principale del fascicolo elettronico è quello di agevolare sia la persona, sia il personale sanitario che prende in carico il paziente, sempre che il titolare del fascicolo dia il suo consenso. Inoltre, il cittadino può decidere se rendere visibile a terzi tutto, oppure solo in parte ciò che è archiviato. A garanzia della privacy della persona va detto anche che ogni accesso da parte del personale sanitario è tracciato e consultabile.
I vantaggi sono molti. Grazie al fascicolo sanitario è possibile prenotare visite mediche ed esami, modificare gli appuntamenti, cambiare il proprio medico curante, e inoltre essere al riparo da problematiche in caso di emergenze. L’esempio più tipico è un ricovero in urgenza in pronto soccorso, in stato di incoscienza e quindi senza la possibilità di comunicare informazioni importanti relative alla propria salute, come la presenza di eventuali allergie.
Come si accede al fascicolo
Per accedere al proprio fascicolo sanitario è necessario disporre dell’identità digitale. E per avere informazioni sul FSE, sulla privacy e nel dettaglio, sullo stato dell’arte nella propria Regione, è sufficiente collegarsi al sito https://www.fascicolosanitario.gov.it/
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.