Le buone abitudini non vanno in vacanza. Un’alimentazione sana ed equilibrata porta tanti benefici a tutto l’organismo. Meglio preferire sempre la varietà, cercando di portare in tavola tanti colori. Per chi vuole perdere peso attenzione ai rimedi fai da te. Affidarsi a un professionista resta la scelta migliore. Scopri tutti i nostri consigli per portare la salute in tavola.
10 consigli sull’alimentazione in estate
Più tempo libero e più pasti fuori casa, in vacanza è più difficile seguire un’alimentazione salutare e bilanciata. Cibi grassi e bevande zuccherate apportano al nostro organismo calorie in eccesso e pochi nutrienti. Mettere in pausa il lavoro a volte significa anche stare meno attenti a ciò che si mette nel piatto. Ecco 10 preziosi consigli per uno stile di vita sano anche in vacanza.
Tutti i colori della salute
Rosso, giallo, arancio, blu, viola. Con frutta e verdura puoi preparare piatti variegati e colorati. Mettere in tavola piatti colorati è una scelta salutare, porta benefici a tutto l’organismo. Gli alimenti vegetali sono importanti fonti di acqua, fibre, vitamine e sali minerali e sono la principale fonte di nutrimento per il microbioma, l’insieme dei microrganismi che popola il nostro intestino. Scopri come portare la salute in tavola con i consigli dell’esperta, la dottoressa Irene Pozzebon, dietista LILT.
Attenzione alle diete “fai da te”
Spesso in vista dell’estate si ricercano scorciatoie o soluzioni alternative per perdere peso velocemente. C’è chi ricorre a diete improvvisate e chi invece si affida all’utilizzo di integratori, nella speranza di dimagrire con facilità e in poco tempo. Non esistono rimedi miracolosi, diffida di chi suggerisce determinate soluzioni senza una preparazione professionale adeguata. Solo un’alimentazione salutare affiancata alla regolare attività fisica e ai corretti stili di vita rappresenta una scelta vincente. Mantiene sotto controllo il peso corporeo ed è anche protettiva nei confronti di diverse patologie, tumori compresi.
Luglio 2020
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.