Cetriolo: le tante proprietà di questo ortaggio

1 min lettura Salute e Benessere A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Cetriolo: le tante proprietà di questo ortaggio

Nelle insalate, nell’acqua, ma anche frullato. Il cetriolo è un ottimo alleato per il caldo estivo. Ecco perché fa bene e come consumarlo.

Il cetriolo non è un granché considerato. Eppure, è l’ideale in questa stagione per le sue peculiarità: è rinfrescante e poco calorico. Basti pensare che in 100 grammi di cetriolo, la componente di acqua è pari al 95%, con un apporto di circa 14 calorie. E grazie al mix di sali minerali e di vitamine, sono un aiuto per ritrovare l’energia che inevitabilmente cala nelle giornate di caldo torrido.

Quando è meglio non mangiarlo

Va bene per tutti ma è bene chiedere al medico se è possibile o meno consumarlo, se nella terapia sono presenti farmaci diuretici oppure anticoagulanti. Attenzione anche a non mangiarli in caso di sapore amarognolo, perché potrebbero essere tossici per l’organismo e provocare nausea e vomito.

Le ricette più gustose

Ma come si gustano i cetrioli? Ecco alcune proposte:

  • La ricetta che in molti conoscono è lo tzatziki, un tipico antipasto greco con cetrioli, yogurt, aglio e olio EVO. Ma non è l’unica.
  • In tutte le insalate: tagliarli e aggiungerli ai pomodori, ai peperoni, unirli alla panzanella, piatto toscano con pene raffermo precedentemente ammollato e verdura a piacere, all’insala greca insieme a olive nere, feta, pomodori e cipolla.
  • Nel frullato: cetriolo, mela e zenzero, cetriolo e sedano con un pizzico di curcuma, cetriolo, succo di limone e foglie di menta.
  • Nell’acqua aromatizzata: tagliarlo a dadini e unirlo a foglie di basilico e di sedano, un ravanello tagliato a metà.
  • Nei secondi piatti da servire freddi: a fettine sottili, insieme a ceci lessati, pomodori datterini, cipolla di Tropea, menta e pepe nero. Oppure, con fagioli bianchi di Spagna lessati, patate lesse a tocchetti e olive nere.
Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.