La candidosi, o candida, è un’infezione vaginale data dal proliferare, a livello dell’organo femminile, del fungo “Candida albicans”. Ecco come si può prendere e come curarla nel modo corretto.
La candidosi è un’infiammazione causata da un fungo. Non si prende, come spesso si pensa, solo per via sessuale. Le ragioni possono essere molte, come:
- un uso sconsiderato di antibiotici
- l’alimentazione sbilanciata
- il fumo di sigaretta che causano tutte uno stato di infiammazione intestinale.
Come si scatena la candidosi
Questa situazione contamina il microbioma vaginale e provoca un’alterazione negli equilibri tra batteri del genere lactobacillus e gli altri patogeni che convivono in vagina. Si innesca così una situazione tumultuosa che scatena il risveglio della candidosi con prurito intenso, dolore e perdite biancastre e dense.
Come curarla
La prima cura è con un farmaco antimicotico che spegne l’infiammazione e allevia i sintomi. Sì anche a probiotici specifici e a regole di stile di vita ad hoc, per tenere lontano il rischio di recidive.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.