Bambini e vacanze: le attività estive per il mare e la montagna

2 min lettura Salute e Benessere A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Bambini e vacanze: le attività estive per il mare e la montagna

Che siano al mare o in montagna, le vacanze rappresentano un momento di divertimento per i bambini. Una parentesi spensierata in cui cimentarsi in nuove attività e giochi. Ecco gli sport più gettonati per l’estate 2024.

Una regolare attività fisica aiuta il bambino a crescere in modo armonico, a combattere il sovrappeso e a contrastare gravi malattie come il diabete e i disturbi cardiaci. Inoltre, stimola l’attività delle cellule ossee, cioè di quelle che costruiscono l’osso e aumenta la resistenza e la capacità dei muscoli di sopportare gli sforzi e di resistere ai danni.

Fare attività nei mesi estivi fa bene

E in estate è ancora meglio: il tempo trascorso all’aria aperta incrementa la produzione della vitamina D, la sostanza amica delle ossa. Si sa però, molti bambini con l’arrivo delle vacanze tendono a impigrirsi e a trascorrere ore immersi nelle tecnologie. In quali attività sportive coinvolgerli dunque, anche con l’obiettivo di far sì che allaccino nuove amicizie?

Bodyboarding, beach volley e tanto altro: cose fare al mare

L’ultima passione tra i bambini è il bodyboarding. È simile al surf, ma si può praticare anche in acque poco profonde, a patto che ci siano le onde. Ci vuole una tavola corta e flessibile, chiamata bodyboard e la tecnica va imparata insieme a un insegnante ad hoc che insegna l’equilibrio e la coordinazione. Sì anche al nuoto. Anzi, nel caso dei bambini più piccoli, fino ai tre anni, il mare è l’occasione per avvicinarli a questo tipo di sport e per far sì che prendano confidenza con l’acqua: imparano a muoversi, a coordinare i movimenti, a mettere la testa sott’acqua senza avere paura, a fare i tuffi, chiaramente intesi come momento di gioco.

Via libera infine al beach volley e al beach soccer, cioè al calcio sulla sabbia. Entrambi, rappresentano uno dei momenti migliore per socializzare e allacciare nuove amicizie. Attenzione però: mai scordarsi maglietta, cappellino e crema solare. E niente sport nelle ore centrali, quando i raggi solari sono più dannosi che benefici.

Camminate e mountain bike: gli sport per chi sceglie la montagna

Il trekking è un’attività adatta a tutti. Esistono infatti percorsi di livelli differenti, a seconda dell’età e della capacità di resistenza. È inoltre l’occasione ideale per avvicinarsi alla natura, per sperimentare anche l’avventura, lo spirito di gruppo se la vacanza consiste in una settimana di “avventure”, dormendo in tenda o nei rifugi. Un altro sport da sperimentare in montagna è il mountain biking, con biciclette ad hoc per i sentieri. Anche qui, i percorsi possono essere diversi a seconda dell’età e della preparazione del bambino. L’importante è avere l’attrezzatura adatta e in particolare gli scarponcini “giusti” in caso di trekking e il caschetto per chi pratica mountain biking.

Redazione LILT