È di pochissimi giorni fa il decreto firmato dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, dei nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale.
Significa, in altre parole, che i riscaldamenti verranno accesi sette giorni più tardi rispetto agli anni scorsi, per 13 ore al giorno anziché le canoniche 14 e a una temperatura di 19 gradi anziché 20. Sarà dunque un anno pesante, che impone anche cambiamenti nello stile di vita. Questo vale anche per l’alimentazione, con un ritorno alle zuppe dei nonni. Ma quali cucinare? Ecco alcune ricette di zuppe, facili e gustose.
Zuppa insolita
Tra le zuppe particolari, merita un posto speciale questa, che viene cucinata con ingredienti di solito poco utilizzati in associazione.
Sbucciare una patata, due mele gialle e due cipolle bianche e affettare tutto sottile. Coprire di acqua, aggiungere il sale e portare a cottura a fiamma bassa. Unire un pizzico di pepe, oppure di paprika, frullare con il mixer e servire con crostini di pane.
Zuppa di ceci
Non si può escludere questa, quando si parla di zuppe, perché fa parte della tradizione della cucina italiana. Prima di cucinare la zuppa vera e propria, vanno messi in ammollo in acqua fredda 150 grammi di ceci secchi, per almeno 12 ore. Preparare quindi un trito di l sedano, carota, cipolla e porro e far stufare in un tegame con un mestolo di acqua calda. Aggiungere i ceci scolati e cuocere ancora per una decina di minuti. Unire un rametto di rosmarino, una foglia di alloro, coprire con acqua calda, salare e cuocere a fiamma bassa fino a cottura dei ceci.
Zuppa d’orzo
La ricetta originale è trentina e prevede lo speck, o la pancetta, e il brodo di carne. In questo caso, è una versione più “light” da inserire nell’elenco delle zuppe semplici. Unire in una pentola 100 grammi di orzo perlato precedentemente lavato sotto acqua corrente, una carota, una patata, un gambo di sedano e una cipolla tagliati sottili, una manciata di erbette tagliate a listerelle, aggiungere acqua fino a coprire tutti gli ingredienti, poco sale, e portare a cottura a fiamma bassa, aggiungendo eventualmente dell’acqua calda. A cottura ultimata aggiungere del formaggio parmigiano, olio evo a crudo, mescolare e servire.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.