Alleggerire la mente. A ciascuno il suo

2 min lettura Salute e Benessere A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Alleggerire la mente. A ciascuno il suo

Pandemia e guerra: stress dopo stress

Cambiano le regole anti-Covid dopo due anni di rigidità e per molti non rappresenta un motivo di sollievo, ma una fonte di ansia. Si torna a scoprire il viso e senza la mascherina, in molti perdono le loro sicurezze. Purtroppo giornali, tv e internet inviano continuamente bollettini di guerra e notizie sui mancati accordi raggiunti. Ed è anche questa una fonte di ansia. Questi primi mesi del 2022 stanno mettendo a dura prova gli equilibri psicologici, a scapito anche dello stato di salute fisico. Che fare allora?

Tecniche di relax: i nostri consigli

Tricot

Ad esempio, ricorrere al tricot. Lavorare a maglia, oppure all’uncinetto, o ricamare, è un modo per rallentare i tempi. Ma non solo. Il tricot sembra avere gli stessi effetti di una tecnica rilassante come lo yoga, tanto da avere spinto i ricercatori a studiarne l’effetto a livello cerebrale. Sono indagini tutt’ora in corso, ma l’ipotesi è che si abbassi il livello del cortisolo, chiamato non a caso l’ormone dello stress, e per contro si alzi quello delle betaendorfine, le sostanze del benessere.

Arti grafiche

Non piace il tricot? Gli effetti ci sono anche per chi dipinge, per chi sceglie di restaurare mobili e persino per chi pratica giardinaggio, tessitura, lavorazione del vimini, sulla base delle inclinazioni, degli interessi individuali, delle capacità manuali e dello stato di salute della persona. Anzi, seguire un corso per imparare un nuovo hobby è un modo per socializzare e per creare nuove amicizie al di fuori degli abituali schemi. Ma c’è dell’altro. La condivisione crea dei legami e mentre si chiacchiera del più e del meno, si arriva a confidarsi i propri problemi e le ansie, quasi in una sorta di terapia di gruppo. Infine, c’è la soddisfazione legata a ciò che si è creato. È un aspetto da non sottovalutare. Spesso nella società attuale c’è un livello di competitività molto elevato in ambito professionale che può causare un senso di inadeguatezza. E un lavoro terminato migliora l’autostima perché si è raggiunto l’obiettivo prefissato.

Scrivere

Infine, si può tornare a un’abitudine tipica dell’adolescenza: il diario. Da adulti diventa un aiuto per scaricare le tensioni emotive, i pensieri negativi e tutto ciò che rappresenta un motivo di turbamento. E per chi desidera scrivere ma ha bisogno del confronto, vale il consiglio di seguire un corso di scrittura e dedicarsi all’elaborazione di favole e di racconti. Si possono produrre anche a più mani, un’esperienza insolita che può trasformarsi in appuntamenti all’insegna del divertimento. In più, è un modo per ritrovare la sicurezza in sé stessi e modificare l’approccio nei confronti degli altri.

Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.