Da un mese le temperature elevate non lasciano tregua, né di giorno né di notte, con un aumento dei pericoli per la salute di tutti, ma soprattutto di chi è più fragile per età, come anziani e neonati, per patologia, come chi soffre di una malattia oncologica o in generale di una malattia cronica, per condizione, quali le donne in gravidanza e infine, per chi è costretto per lavoro a stare all’esterno.
Le regole da adottare per proteggersi sono sul sito del Ministero della Salute mentre i bollettini sulle ondate di calore sono consultabili anche attraverso l’APP Caldo e Salute, disponibile per dispositivi Android.
Ma attenzione! La prudenza deve essere massima anche per quanto riguarda l’alimentazione. Ma cosa si può portare in tavola, per fornire energia in leggerezza al corpo? Ecco le cinque regole per superare questa estate torrida.
Bere, bere, bere
Bere almeno due litri di acqua minerale naturale al giorno. Non sono molti: in sostanza, si tratta di otto bicchieri. L’invito vale per tutti, anziani compresi, e indipendentemente dallo stimolo della sete, che in estate non sempre si avverte. E per chi deve trascorrere molte ore all’aperto, meglio dotarsi di una borraccia. Così, l’acqua rimane fresca a lungo. Evitare il più possibile le bevande con zuccheri aggiunti. A dire, il vero, il Codice Europeo contro il Cancro raccomanda di evitarne il consumo: è vero infatti che danno una sensazione di immediato sollievo, ma in realtà non dissetano e in più forniscono calorie che portano all’aumento di peso. Limitare inoltre il consumo di bevande moderatamente alcoliche come vino e birra, ed evitare quelle ad alto contenuto di alcol.
Mai saltare la colazione
Consumare sempre la prima colazione: fornisce il “carburante” per tutta la giornata. Un’idea? Yogurt, ma senza zuccheri aggiunti, insieme a frutta fresca di stagione e a fiocchi di cereali integrali.
Frutta e verdura in abbondanza
Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, variandone qualità e colori. Il colore è dato dalle sostanze ad azione antiossidante, come le vitamine: più si variano i colori, più completa è la loro assunzione. Non solo. Le verdure sono anche molto idratanti perché ricche di acqua. Da evitare però la sostituzione del pasto con la sola frutta, sarebbe poco completo e comunque troppo ricco in zuccheri semplici.
Niente gelato a merenda
Sì allo spuntino, ma… in estate l’ideale è un frutto tal quale, oppure un frullato. Limitare invece il consumo di gelati, granite e ghiaccioli che contengono molti zuccheri e/o grassi.
Evitare i piatti elaborati
Ai pasti principali moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi. Sì invece ai piatti unici facilmente digeribili, come l’insalata di orzo oppure di riso, il couscous, da completare con pesce oppure pollo, o ancora legumi, e verdure fresche di stagione, conditi con succo di limone e olio evo. Un’altra idea per un piatto estivo, stuzzicante e fresco? L’hummus di lenticchie, un modo diverso dal solito per gustare questo legume, troppo spesso penalizzato perché viene riservato di solito soprattutto al periodo natalizio.
Credit: Pexels
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.