La prima puntata al maschile del podcast “Tre desideri” non a caso coincide con il mese dedicato alla campagna Nastro Blu ovvero alla prevenzione dei tumori maschili.
Il protagonista si chiama Andrea Tesoro, 49enne manager di una multinazionale con la passione per i viaggi, le culture diverse, la libertà. Un uomo che 16 anni fa, proprio quando era “lanciatissimo nella vita e della carriera”, come dice lui, ha subìto uno stop per un seminoma, un tumore del testicolo. Ma era il solo il primo stop, perché poi il tumore gli ha fatto visita di nuovo.
Da ingegnere, Andrea è una persona che si affida e si fida delle probabilità di vittoria della sua battaglia come gli spiegano i medici, snocciolando le percentuali di sopravvivenza della sua patologia. E ce la mette tutta per realizzare i suoi sogni, nonostante l’incontro con un tumore intimo, che compromette l’essere uomo, proprio come il tumore al seno per la donna.
Desideri che cambiano
Andrea racconta che i suoi desideri più grandi sono cambiati nelle due esperienze: se dopo la prima diagnosi di tumore sognava di avere un figlio, come Chiara Magistris nel terzo episodio della serie, quando ha saputo della recidiva il suo desiderio è diventato quello di accompagnare Lorenzo, nel timore che non si ricordi del padre.
Una Vespa carica di significato
Quello che contraddistingue Andrea è una grande manualità che durante l’esperienza della malattia è diventata cura, attenzione, amore per le cose che possono tornare a vivere, avere una seconda possibilità. Una metafora della sua vita e della sua malattia che ha preso forma in una vecchia Vespa, apparentemente irrecuperabile. Durante le terapie Andrea è riuscito a restaurarla e a rimetterla in strada. “Quando guido quella Vespa, rispetto ad altre, provo un’emozione forte perché ha ripreso vita insieme a me, è qualcosa che è andata in parallelo alla mia esperienza“.
Dove puoi ascoltare il podcast
Tre desideri è disponibile sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).
Grazie a
Questo episodio è dedicato alla campagna di sensibilizzazione contro i tumori maschili Nastro blu di LILT ed è sostenuto da BCC Milano.