La diagnosi di tumore entra con violenza nella vita delle persone e ricalibra il peso dei singoli avvenimenti e di ciò che succede intorno, ridefinisce valori e ambizioni, sia per chi affronta la malattia oncologica sia per chi vive accanto.
“Tre Desideri” è la serie Podcast nata dal progetto culturale di LILT Milano Monza Brianza con Chora Media: un vero e proprio viaggio di 12 puntate da ascoltare, con episodi che si focalizzano su chi ha attraversato un percorso di cura oncologica e vissuto la remissione della malattia e in particolare su quei desideri coltivati come uno scudo contro la paura e che al termine delle terapie oncologiche possono liberarsi e diventare realtà.
Il primo episodio con Mara Maionchi
Mara Maionchi è protagonista del primo episodio, in cui narra la sua esperienza di tumore bilaterale alla mamella. Lo fa con la tenacia e l’ironia che la contraddistinguono. La scoperta della malattia in età matura, durante una visita di routine, la paura, i timori e le speranze hanno generato la consapevolezza di un cambiamento inevitabile e necessario. Ne sono nati anche nuovi desideri. Maionchi ha ricevuto la diagnosi di tumore a 75 anni. Dopo il primo momento di terrore, ha affrontato il percorso della malattia aprendosi agli altri, cercando sempre la musica, fidandosi dei medici e della sua determinazione a guarire. Nel podcast troviamo il racconto commovente e divertito di una donna che ne ha superate tante, rinnovandosi sempre, senza cambiare mai.
Dove puoi ascoltare il podcast
Tre desideri è disponibile con il primo episodio dal 3 ottobre sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).
Grazie a
I primi tre episodi del podcast “Tre Desideri” sono dedicati alla lotta contro il tumore al seno nell’ambito di Nastro Rosa, e sono stati realizzati con il supporto di Screening Routine, una campagna di Roche, Fondazione Roche e Fujifilm.