Supporto socio-legale è un nuovo servizio interamente digitale di Volontariato 3.0.
Con supporto socio-legale intendiamo offrire uno spazio on-line dedicato ai diritti del malato oncologico, anche minore, e del caregiver. Da oggi, nella sezione Assistenza, puoi trovare aiuto per dare risposte concrete alle tue necessità.
Vengono fornite informazioni circa i benefici previsti dalla legge dello Stato, i diritti sul lavoro, le tutele giuridiche e previdenziali, le domande frequenti rivolte ai nostri assistenti sociali. Inoltre, se hai bisogno puoi contattare i nostri esperti direttamente tramite la chat on-line.
Silva Annovazzi, Avvocato in Milano, da 4 anni volontaria nell’Ambulatorio di chemioterapia dell’Istituto Tumori di Milano, insieme ad altri suoi colleghi recentemente si è resa disponibile anche per Volontariato 3.0, un progetto in collaborazione con A Casa Lontani Da Casa e CasAmica Onlus.
“Per ragioni di salute personali e famigliari in passato ho frequentato l’Istituto. Ho deciso di diventare volontaria oncologica per un senso di restituzione. Faccio attività di volontariato al secondo piano presso l’Ambulatorio di chemioterapia dove i pazienti eseguono visite, terapie brevi e lunghe, e medicazioni.”
Le esigenze e le regole di distanziamento sociale causate dal protrarsi della pandemia di Covid-19 hanno reso più difficile supportare il paziente in presenza e hanno messo in luce la necessità di dotarsi di uno strumento che potesse erogare un servizio in autonomia.
“Quando è nato il progetto supporto socio-legale, in cui avrei messo in gioco la mia parte professionale, è stato automatico dare la mia disponibilità” – racconta Silva- “Una delle materie cardine è proprio sull’utilizzo dei dati personali. Mi sarebbe dispiaciuto non dare una mano. Trovo Volontariato 3.0 un progetto in linea con i tempi. È comodo avere un servizio digitale, adeguato al modo attuale di gestire le informazioni.”
Volontariato 3.0
Volontariato 3.0 si propone di rispondere ai bisogni sociosanitari allargando gli strumenti a disposizione del paziente e di chi assiste. Inoltre, il progetto offre un servizio di aggiornamento e potenziamento delle competenze dei volontari per favorire la relazione d’aiuto attraverso la creazione di nuovi canali di contatto tra ospedale e territorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con A Casa Lontani da Casa e CasAmica Onlus e con il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana Onlus. Partner della Rete, l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta di Milano.
NB: Le informazioni sul sito hanno carattere meramente orientativo e sono di portata generale; non sostituiscono in alcun modo eventuali consulenze specifiche e specialistiche già in essere, né forniscono parere legale o altro tipo di consulenza professionale. In caso di richieste di carattere medico sanitario dovrai contattare il tuo medico curante.
Photo credit: FreePik