Sei un paziente fragile? Scopri il Progetto Rinascita

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Sei un paziente fragile? Scopri il Progetto Rinascita

All’interno di Casa LILT, a Monza, è disponibile un percorso di riabilitazione fisica e psicologica per chi ha avuto un tumore.

Per renderlo accessibile a tutti, è nato il Progetto Rinascita che mette a disposizione circa 1000 sedute gratuite per i pazienti oncologici più fragili dal punto di vista socio-economico, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI.

Ciascun paziente verrà seguito da un’équipe multidisciplinare e potrà contare su un percorso di riabilitazione personalizzato. Tutte le attività verranno eseguite presso Casa LILT a Monza (in Via San Gottardo, 38), nelle sale dedicate alla fisioterapia e agli incontri con lo psicologo e nella palestra riabilitativa.

Le attività di riabilitazione oncologica previste con LILT

  • Attività di riabilitazione posturale e motoria
  • Trattamento del linfedema
  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Attività di supporto psico-oncologico per pazienti oncologici e caregiver
  • Yoga oncologico per pazienti oncologici e caregiver

Sei un paziente oncologico fragile? Scopri come accedere gratuitamente, compilando il form che trovi sotto!

Lascia i tuoi dati per saperne di più sul Progetto Rinascita

  • I tuoi dati verranno utilizzati solo per essere ricontattato dal nostro Sportello Assistente Sociale, a disposizione per i pazienti oncologici più fragili, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.

    .

A cosa serve la riabilitazione oncologica

In Italia i sopravvissuti a un tumore sono 3,6 milioni, numero in continua crescita grazie ai progressi nella diagnosi precoce. Nonostante i passi in avanti della medicina, le conseguenze degli interventi permangono impattando sulla vita sociale, psicologica e fisica di chi riesce a sopravvivere alla malattia.

Per tale motivo è necessario intraprendere un percorso di riabilitazione oncologica, fisica e psicologica, importante per garantire il ritorno alla normalità. Per rispondere a questo bisogno, a Casa LILT, via San Gottardo 36, Monza, abbiamo introdotto i servizi di riabilitazione dedicati alle persone con pregressa diagnosi di tumore.

Come prenotare i servizi di riabilitazione oncologica con LILT

Se sei un paziente fragile, puoi accedere gratuitamente a servizi di riabilitazione, di psiconcologia e di yoga.

Sei un paziente oncologico fragile?

Scopri come accedere al programma!

Verrai al più presto ricontattato da Greta Messere, responsabile del nostro Sportello Assistente Sociale presso Casa LILT Monza.

Se invece sei interessato ai nostri servizi di riabilitazione oncologica per te o per un tuo caro, ma non rientri nei requisiti di fragilità socio-economica necessari per rientrare nel servizio, scopri per quali prestazioni puoi rivolgerti a LILT e compila il form che trovi qui per saperne di più ed essere ricontattato!

Il Progetto Rinascita è realizzato grazie a

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza dal 1948 agisce per ridurre l’impatto dei tumori nella vita delle persone attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce d’eccellenza, l’assistenza e la ricerca. Da 50 anni LILT è a Monza. Una presenza che si rinnova a Casa LILT, con ambulatori di diagnosi precoce, spazio di sensibilizzazione e prevenzione per i cittadini ma anche di sostegno e cura per chi è malato.

Redazione LILT