Pit stop di crema solare: al Gran Premio di Monza corriamo per la prevenzione

3 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Pit stop di crema solare: al Gran Premio di Monza corriamo per la prevenzione

In collaborazione con l’Autodromo di Monza saremo presenti, dal 29 agosto al primo settembre, al Gran Premio d’Italia con dieci dispenser di crema solare. Per una corsa all’insegna della protezione!

Motori accesi: la Formula 1 Pirelli torna all’Autodromo di Monza, riaperto da poco a seguito dei lavori di ammodernamento. Dal 29 agosto al 1 settembre nel “Tempio della velocità”, uno dei circuiti più antichi e prestigiosi al mondo, si svolgerà la 95esima edizione del Gran Premio d’Italia.

Tra le novità, ci siamo anche noi

Asfalto nuovo, tracciato più performante e percorsi pedonali inediti sono solo alcune delle novità che attendono piloti e tifosi. Una delle più inaspettate è sicuramente la presenza di dieci dispenser di crema solare che abbiamo deciso di posizionare insieme all’Autodromo nella fan zone.

“Oggi premiamo l’acceleratore insieme all’Autodromo Nazionale Monza per sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di prevenire i tumori della pelle, e in particolare il melanoma, il terzo tumore più frequente negli under 50 – commenta Marco Alloisio, presidente di LILT Milano Monza Brianza – Ringraziamo l’Autodromo per averci permesso di amplificare il nostro messaggio, prevenire è vivere, nei giorni del Gran Premio di Formula 1. Dieci dispenser ben evidenti e ricchi di informazioni utili inviteranno i tifosi a proteggersi in un momento di importante e prolungata esposizione ai raggi solari. Questa è la nostra missione”.

“Essere al fianco di LILT è per noi motivo di vanto e di orgoglio – ha dichiarato Giuseppe Redaelli, presidente SIAS Autodromo Nazionale Monza – Mettere a disposizione dei tifosi la crema solare non è solamente un servizio di grande utilità, ma di divulgazione e conoscenza di un messaggio che deve portare ad una maggiore consapevolezza. L’Autodromo Nazionale Monza, ospitando centinaia di migliaia di tifosi, deve essere megafono di iniziative come quella promossa in collaborazione con LILT, promuovendo comportamenti sempre più attenti alla salvaguardia della salute”.

Come funzionano i dispenser

Ai dispenser, che funzionano in modo autonomo grazie a un pannello solare incorporato, per tutte le giornate della Formula 1 il pubblico potrà trovare una crema solare SPF 50, erogata in modo automatico, gratuito e igienico.

Gli erogatori verranno periodicamente ricaricati di prodotto per permettere a chiunque di fare un “pit stop” di protezione, in qualsiasi momento. La crema solare all’interno dei distributori è approvata da un nostro dermatologo e protegge dai raggi solari che rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori cutanei e per l’invecchiamento precoce del derma.

Il melanoma, molto colpiti anche i giovani

Secondo i dati del 2023 di Aiom (Associazione italiana oncologia medica), l’esposizione ai raggi UV è il più importante fattore di rischio ambientale per il tumore alla pelle, conosciuto anche come melanoma. Questo tumore insorge molto spesso in giovane età e in Italia è il terzo più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni (puoi approfondire leggendo la storia del velista Mauro Pelaschiar).

Insieme all’Autodromo abbiamo scelto di installare i dispenser perché siamo consapevoli dell’importanza della sicurezza, non solo dei piloti e dei tifosi sugli spalti, ma anche della loro pelle.

Perché e quando proteggere la pelle

Anche qualora il sole fosse nascosto dalle nuvole, è necessario applicare la crema che va spalmata sul corpo (mani, piedi, orecchie e cuoio capelluto compresi) ogni ora e mezza o ogni due ore. Un errore comune è quello di pensare che non serva proteggersi quando c’è nuvolo o in inverno, invece non è così. Puoi approfondire i motivi leggendo questo articolo.


Le creme solari forniscono protezione nei confronti dei raggi UVB e UVA, che compongono la radiazione solare. Tutti ne devono fare uso e sono da utilizzare ogni volta che esponiamo la nostra pelle al sole. È importante scegliere creme solari che abbiano un fattore di protezione (SPF) di almeno +30, da rimettere sempre dopo aver fatto il bagno, ma anche a seguito di attività fisica o lavori all’aperto. È importante conservare le creme correttamente, rispettando le date di scadenza. L’esposizione graduale al sole è di fondamentale importanza.

Altri consigli utili per proteggersi sono stampati sugli erogatori che riportano anche l’indice UV, ovvero il livello di radiazione ultravioletta solare, del luogo in cui sono installati.

Redazione LILT