Torna, con la sua terza edizione, il corso di LILT rivolto ai caregiver. Sette incontri da febbraio ad aprile sia online che in presenza, per fornire una preparazione adeguata a chi si prende cura dei proprio familiari malati oncologici.
Vuoi iscriverti o saperne di più?
I progressi nelle strategie di prevenzione e nel trattamento oncologico hanno significativamente aumentato le probabilità di sopravvivenza e contribuito a una qualità della vita migliore per i pazienti. Tuttavia, sebbene il tumore stia diventando sempre più una condizione cronica gestibile, la diagnosi resta un evento devastante per chi ne è colpito e per i propri parenti e va a ribaltare equilibri, certezze e aspettative future.
Parte il 18 febbraio 2025 la terza edizione del corso per caregiver LILT
I familiari che si trovano ad assumere il ruolo di caregiver lo fanno spesso senza il sostegno necessario, affrontando una realtà complessa e delicata senza le competenze per gestirla al meglio. Per questo è essenziale la presenza di professionisti che guidino e formino i caregiver in un compito fondamentale: prendersi cura dei propri cari. Per il secondo anno, LILT propone il Corso nazionale per caregiver con 7 appuntamenti gratuiti online o in presenza, grazie ai quali si imparerà a supportare al meglio il proprio familiare malato e a prendersi cura di sé in questo momento delicato.
In cosa consiste il Corso nazionale LILT per caregiver
Il corso forma e supporta i caregiver nello svolgimento dei nuovi compiti che si trovano ad affrontare, fornendo strumenti e modalità utili a gestire con efficacia sia gli aspetti pratici e organizzativi che quelli emotivi e relazionali. Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche i partecipanti al corso LILT potranno così migliorare concretamente la qualità di vita delle persone di cui si prendono cura.
Il corso è gratuito e, poiché lanciato da LILT Milano, con il contributo di LILT nazionale e in collaborazione con le LILT del territorio di Biella, Bergamo, Genova, Pavia, Trento, Treviso e Varese, si rivolge ai caregiver oncologici presenti su tutto il territorio italiano.
Tutti gli appuntamenti
L’edizione si svolgerà dal 18 febbraio all’8 aprile in modalità ibrida, online e in presenza (presso lo Spazio Parentesi LILT di Milano), per permettere a tutti di partecipare. Il corso, dalle 18.00 alle 20.00 per ogni incontro, è tenuto da un team multidisciplinare di professionisti e avrà il seguente programma:
- 18 febbraio: Risorse e bisogni del paziente oncologico – Laura Gangeri, ricercatore presso SSD Psicologia Clinica – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
- 25 febbraio: I bisogni psicologici del caregiver – Elisa Ciavardini, psicologa AIMAC
- 11 marzo : I diritti del paziente e del caregiver – Elisabetta Iannelli, avvocato, Presidente AIMAC
- 18 marzo: L’alimentazione del paziente oncologico – Alessandra Borgo, biologa nutrizionista
- 25 marzo: Le terapie e la gestione degli effetti collaterali – Andrea Antonuzzo, oncologo medico – Istituto Nazionale dei Tumri di Milano
- 31 marzo: Curare quando non si può guarire – Giada Lonati, direttore socio-sanitario di VIDAS
- 8 aprile: La spiritualità nella cura – Laura Campanello, scrittrice, filosofa, life coach, membro della Società Italiana di Cure Palliative