In occasione dell’ottava giornata nazionale della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) scopri i nuovi corsi e le iniziative di Spazio Parentesi, il centro riabilitativo di LILT dedicato a chi ha avuto un’esperienza di malattia oncologica diretta o indiretta. Ecco come iscriversi.
Un open day in Spazio Parentesi il 2 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.30. Partecipiamo a questa giornata speciale, che intende promuovere il dialogo tra psiconcologia e istituzioni, per far conoscere le iniziative e i corsi che ad ottobre ripartiranno presso Spazio Parentesi, il luogo rigenerativo creato da LILT a Milano per pazienti ed ex-pazienti oncologici e per coloro che se ne prendono cura.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, in particolare rivolto a pazienti oncologici, ex pazienti e loro familiari.
Per info e iscrizioni all’open day
Clicca sul bottone che trovi sotto e indicaci i nominativi e i dati di contatto (email e telefono) delle persone che desiderano partecipare.
Come è strutturato l’open day in Spazio Parentesi
L’evento è strutturato in due parti: una tavola rotonda con la partecipazione della dottoressa Luciana Murru, psiconcologa e psicoterapeuta, che conduce diverse attività rigenerative in Spazio Parentesi, della dottoressa Maria Rosa Strada, oncologa e coordinatrice SIPO sezione lombarda, di una rappresentanza del Comune di Milano e di tre pazienti che frequentano lo Spazio. La tavola rotonda sarà introdotta e moderata dalla dottoressa Martina Busi, psicologa e responsabile di Spazio Parentesi.
La seconda parte dell’evento sarà di tipo esperienziale: i partecipanti potranno fare esperienza di alcune delle attività promosse in Spazio Parentesi per i pazienti oncologici. In particolare sono previste quattro laboratori:
- Tangle art
- Yoga
- Tai Chi
- Pratiche Meditative
Per ogni sessione è prevista una breve spiegazione teorica a cui seguirà l’attività pratica.
Il programma dettagliato della giornata
14.00 Saluto e presentazione dell’iniziativa a cura di Maria Rosa Strada : oncologa, coordinatrice della SIPO sezione lombarda; Anna Scavuzzo: Vicensindaco Comune di Milano e Martina Busi : Psicologa, Responsabile di Spazio Parentesi
14.15 L’importanza del dialogo tra associazioni e istituzioni nella promozione della salute
14.30 Tavola rotonda: impatto e influenze della partecipazione ai laboratori di Spazio Parentesi nella gestione della malattia e delle terapie
15.00 I segni vitali psicologici nell’esperienza oncologica in un’ottica PNEI (Psico-neuro-endocrino-immunologia): «Spazio Parentesi» e la sua visione della cura. Luciana Murru, Psicologia Psicoterapeuta, Direttivo regionale lombardo SIPO, Spazio Parentesi.
15.30 Sessione Pratica
15.30-15.45 Presentazione attività e calendario
Esperienza di Tangle Art (20 minuti)
Esperienza di Yoga (20 minuti)
Esperienza di Tai Chi (20 minuti)
Pratica meditativa: allenare la benevolenza (20 minuti)
17.30 Conclusioni
Per info e iscrizioni all’open day
Scrivere a spazioparentesi@legatumori.mi.it indicando i nominativi e i dati di contatto (email e telefono) delle persone che desiderano partecipare.