Il tumore al seno è il più diagnosticato tra quelli femminili e l’incidenza è in aumento tra le donne giovani. Per tale motivo è importante fare prevenzione, a tutte le età. Il mese di ottobre lo dedichiamo a sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione con visite gratuite, eventi e molto altro.
Una maggiore e più estesa conoscenza della prevenzione del tumore al seno. È l’obiettivo della campagna Nastro Rosa, nata nel 1989 negli Stati Uniti e introdotta in Italia da LILT nel 1992. Da allora ogni anno, nel mese di ottobre, l’associazione pone in primo piano l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso visite ed esami di prevenzione oncologica e l’adozione di corretti stili di vita. La promozione alla salute, attraverso l’informazione e i controlli periodici, a qualsiasi età, deve diventare l’eredità più importante da condividere di generazione in generazione.
Tumore alla mammella: a che punto siamo
Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Nel 2023 sono state stimate circa 55.900 nuove diagnosi e l’incidenza è in aumento tra le donne tra i 25 e i 44 anni. Grazie a esami di screening e a terapie sempre più mirate, la sopravvivenza a questo tumore è notevolmente aumentata: pari all’88% a cinque anni dalla diagnosi.
Ma si può, e si deve, fare di più. Con l’obiettivo di ridurre maggiormente l’impatto del tumore sulla società, LlLT propone un mese intero di iniziative, invitando le donne a prendersi cura della propria salute e presentando nuovi progetti di prevenzione e sensibilizzazione.