Per la Giornata Mondiale Contro il Tabacco, il 31 maggio, abbiamo coinvolto anche i ragazzi delle scuole superiori. Hanno aderito alla campagna “Un lenzuolo contro il fumo” sette istituti.
- Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni
- IC Via Linneo Plesso Moscati di Milano
- IIS Marelli Dudovich di Milano
- IPS Ciro Pollini di Mortara (Pavia)
- IPS Vespucci di Milano
- IIS Varalli di Milano
- Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo
Una scuola libera dal fumo
Le scuole hanno esposto uno striscione e i lavori realizzati durante l’anno, dopo i nostri interventi. Sono stati inoltre allestiti i banchetti “Lascia qui la tua sigaretta e sarai premiato” per invitare a un’altra azione contro il fumo. Gli Istituti superiori hanno “protestato” per una scuola libera dal fumo: affiancati dai nostri volontari, hanno distribuito dépliant informativi e gadget ai loro coetanei in cambio di almeno una sigaretta.
Plogging di mozziconi
Nella stessa giornata l’Istituto comprensivo di via Linneo, plesso Moscati, di Milano è stato coinvolto in un’attività di plogging di mozziconi di sigarette nei pressi della scuola. I ragazzi hanno ricevuto una targa “per l’impegno dimostrato contro il fumo e a favore dell’ambiente”. Presente alla mattinata Martina Ragozza, modella, influencer e attrice nei video dei seguitissimi iPantellas. Con il suo sorriso e la sua capacità comunicativa, ha coinvolto e intervistato gli studenti.
Per conoscere tutti i nostri progetti con le scuole secondarie