Cinque incontri sul legame tra salute e multiculturalità. Inizia il corso per gli operatori del settore sanitario. Una formazione online che prevede l’erogazione di crediti ECM e a cui è necessario iscriversi il prima possibile.
Iniziano i corsi online per gli operatori del settore sanitario. Cinque appuntamenti a cui è possibile partecipare iscrivendosi il prima possibile. I posti infatti sono limitati (un massimo di cento persone a incontro). La tematica centrale di tutto il corso sarà il legame tra salute e multiculturalità.
Vuoi partecipare al corso e ricevere i crediti ECM?
Le informazioni da sapere e i requisiti per accedere
Prima di iscriversi, è importante sapere che:
- possono partecipare ai corsi esclusivamente persone che appartengono alle professioni sanitarie
- il corso sarà erogato sulla piattaforma online di Sanità In-Formazione
- Il corso prevedere l’erogazione di crediti ECM (1,5 crediti a corso) per un totale di 7,5 crediti. È possibile partecipare anche a uno solo degli incontri.
Il calendario dei corsi
- Mercoledì 25 settembre alle ore 18.00
Gli immigrati e la salute: un patrimonio da non disperdere. Maurizio Ambrosini, Professore di Sociologia delle migrazioni per Università Statale di Milano ed esperto del CNEL
- Mercoledì 9 ottobre alle ore 18.00
Il valore del patient engagement nella promozione della prevenzione oncologica nei contesti multiculturali. Serena Barello, Professore Associato di Psicologia della Salute Università di Pavia
- Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.00
Diversità e inclusione. Giovanni Boniolo, già Professore Ordinario di Filosofia della scienza e Medical Humanities Università di Padova, Università di Milano e Università di Ferrara.
- Mercoledì 6 novembre alle ore 18.00
Comunicare con pazienti e famiglie straniere nella malattia. Olfa Bach Baouab, Dott.ssa in biologa – Mediatrice Linguistico Culturale – Trainer di PNL – Coach transculturale – Presidente Ass. Mosaico Interculturale
- Mercoledì 20 novembre alle ore 18.45
Salute, malattia e guarigione in un’ottica antropologica. Annamaria Fantauzzi, Antropologa, psicologa clinica, Università di Torino.
Il corso è realizzato in collaborazione con SanitàInFormazione che si occuperà della gestione tecnica del corso oltre che dell’erogazione dei crediti. Il progetto è stato parzialmente finanziato dal Community Award Program 2023 di Gilead.