Il nostro prossimo volontario potresti essere tu

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Il nostro prossimo volontario potresti essere tu

Supporto ai pazienti, assistenza ai malati a domicilio e negli hospice, partecipazione attiva agli eventi di raccolta fondi. Sono solo alcune delle esperienze che ti aspettano come volontario. Stiamo cercando persone come te per arricchire la nostra squadra. Perché non cogli l’opportunità di fare qualcosa di speciale?

Diventa volontario LILT

‘Fai la differenza’ è un motto che sentiamo spesso quando parliamo di volontariato, ma come si concretizza davvero? Per i nostri volontari la differenza si realizza insieme, unendo le forze. Per questo abbiamo bisogno anche di te! Perché ogni volontario porta con sé un’energia unica, un contributo che arricchisce il lavoro di tutti e permette di moltiplicare l’impatto nella lotta contro i tumori.

Sono diventata volontaria LILT a vent’anni. Ne sono trascorsi altrettanti e sono ancora qui, a scoprire continuamente la bellezza dei rapporti umaniCristina Spagnulo, volontaria LILT nel reparto di ginecologia dell’Istituto Tumori Milano.

Chi sono i volontari

I nostri volontari sono più di 600: hanno fatto una scelta guidata dal cuore, consapevoli che richieda motivazione, disponibilità e il rispetto degli impegni presi. Ogni volontario è mosso da una propria motivazione: chi è diventato volontario dopo aver vissuto un’esperienza personale o famigliare di tumore; chi ha ricevuto il supporto di altri volontari e ora desidera restituirlo o chi, con energia e spirito, ama fare qualcosa per gli altri. Che volontario sei tu? Scoprilo con noi.

Alcuni volontari di LILT- 2024

Volontario continuativo o occasionale

In base alle tue disponibilità, puoi scegliere se dedicarti al volontariato con un impegno più costante (volontario continuativo) o più sporadico (volontario occasionale).

Abbiamo volontari che donano il proprio tempo negli hospice, facendo compagnia e sostenendo chi sta vivendo gli ultimi giorni di vita. Altri volontari preferiscono stare vicino a chi sta affrontando un tumore nei reparti o negli ambulatori degli ospedali, accompagnando anche le persone alle terapie o recandosi a casa loro per consegnare pacchi alimentari di prima necessità.

C’è chi, ancora, si mette in gioco nel supporto di eventi di raccolta fondi, occupandosi degli accrediti degli ospiti o di aiutare negli allestimenti. Qualcuno inoltre si mette a disposizione nella sensibilizzazione alla prevenzione durante campagne ed eventi come Nastro Rosa, Nastro Blu o il Cancer survivors Day.

Per noi il volontario è un professionista

Dal 1984 sono stati preparati più di 6.000 volontari che rappresentano la nostra forza. Diventare un volontario LILT significa essere un professionista nell’aiutare gli altri grazie alla nostra scuola di formazione e qualificazione del volontariato in oncologia. Ogni anno formiamo oltre 100 nuovi volontari. Sono 3.200 i volontari formati ad oggi a cui si vanno ad aggiungere oltre 2.000 volontari da altre realtà associative.

Diventa volontario LILT!

Redazione LILT