I volontari sono il patrimonio più prezioso di LILT: sono loro i custodi del bene e della cura che ogni giorno riserviamo agli altri. Rappresentano la lotta contro i tumori con le mani, con lo sguardo, con le parole e con ogni gesto. In occasione della Giornata mondiale del volontariato, abbiamo dedicato come da tradizione un “grazie” corale per il loro impegno gratuito. Un momento di festa che vuole essere da tanti anni – 39 le edizioni ad oggi – la celebrazione del valore del tempo del “prendersi cura”.
I volontari LILT: 582 “grazie“
Sono 582 i volontari che ci accompagnano nel nostro impegno quotidiano nella lotta contro i tumori. Da chi si occupa di aiutarci nei banchetti di promozione e raccolta fondi a chi accompagna i malati che devono sottoporsi alle terapie e a quanti sono impegnati negli ospedali e negli hospice dove operiamo: ciascuno si prendere cura del suo piccolo grande pezzo di LILT.
Un momento di incontro e festa insieme
Martedì 5 dicembre, all’Allianz Mico (Milano Convention Centre) di Fiera Milano Congressi li abbiamo accolti tutti con un momento di confronto e formazione sul volontariato sanitario con un interessante intervento di Giorgio Fiorentini, docente di Management delle Imprese Sociali all’Università Bocconi che ha affrontato il tema “Il volontariato sanitario di LILT: il valore aggiunto per Milano” e la premiazione di volontari LILT impegnati da 5, 10 e 20 anni e una cena in amicizia.
A condurre la serata la giornalista Daniela Ducoli, alla presenza di Marco Alloisio, presidente Lilt Milano Monza Brianza e Luisa Bruzzolo, direttrice generale LILT Milano Monza Brianza. Lamberto Bertolè, assessore alla Salute e al Welfare del Comune di Milano, impossibilitato a essere presente, ha voluto inviare un video messaggio. “Da tanti anni LILT collabora con il Comune di Milano: siamo insieme nella prevenzione per raggiungere tutti e per rendere i cittadini consapevoli della necessità di stili di vita corretti e controlli periodici; siamo insieme anche nell’integrazione socio-sanitaria. Abbiamo davanti sfide comuni in tema di salute e siamo pronti ad affrontarle ancora una volta insieme” ha detto Bertolè.
Siamo fieri di essere stati i precursori di quella che è diventata la Giornata del volontariato, istituita nel 1985. Noi abbiamo iniziato a festeggiare i nostri volontari un anno prima, nel 1984. Lo scorso anno i nostri 582 volontari hanno regalato 84mila ore di servizio per un valore quantificabile in un milione e 400 mila euro: basta questo per capire la portata di quello che i volontari fanno per LILT. La nostra associazione diventa sostenibile perché ci sono loro
Marco Alloisio – presidente LILT Milano Monza Brianza
Sono particolarmente felice di questo momento con voi. Un’occasione che serve per dirvi un grande grazie. Facciamo tante cose e il ruolo dei volontari resta fondamentale.
Luisa Bruzzolo – direttrice generale LILT Milano Monza Brianza
Le testimonianze dei volontari
Il talk a più voci ha visto anche la testimonianza di due volontari: Claudio Medici e Sara Sindaco. Claudio è al fianco di LILT da 2 anni e svolge la sua attività di volontariato in cure palliative, all’interno dell’Hospice Beati Coniugi Martin di Milano, dove coordina il gruppo dei volontari. Lo scorso mese di novembre ha partecipato insieme al Settore volontariato di LILT al XXX° Congresso SICP (Società Italiana di cure palliative) portando la sua testimonianza “di incontri di vita ai confini della vita”; Sara è avvocata giuslavorista ed è una volontaria “di competenza”: mette a disposizione la sua professionalità al servizio dei malati oncologici che hanno necessità di un supporto socio legale. Il servizio che si occupa di dare informazioni sui diritti del malato oncologico è nato proprio grazie a Sara, affiancata dal Settore Volontariato e dagli assistenti sociali.
I premiati di LILT
L’appuntamento è stato anche l’occasione per premiare alcuni amici che accompagnano da tempo LILT e i suoi progetti e riconoscere il ruolo fondamentale dei volontari, con un distintivo in base agli anni di servizio. Ad essere premiati:
- Premio testimonial a Petra Loreggian, “per essere sempre al fianco di LILT e aver dato voce alle nostre campagne di prevenzione e di aiuto ai piccoli pazienti oncologici”.
- Premio innovazione nel volontariato a Ugo Vivone “con riconoscenza e gratitudine per la promozione dell’innovazione nel volontariato”
- Premio volontariato aziendale al Gruppo Roche Italia “con riconoscenza e gratitudine per il programma di volontariato aziendale a fianco di LILT”
- Premio ai volontari della Delegazione di Legnano per 40 anni di attività “con riconoscenza e gratitudine per l’impegno e la motivazione con cui perseguono i fini istituzionali della nostra Associazione“.
I volontari premiati per i 20 anni in LILT
Distintivo Super Oro per i 20 anni: Alessio Barbieri, volontario Marketing e raccolta fondi, Maria Giuseppina (Josella) Massara volontaria in assistenza all’Istituto Nazionale dei tumori, Maria Carmela Mele volontaria allo Spazio prevenzione di Novate, Delia Nutini, volontaria in assistenza all’Istituto Nazionale dei tumori e Ambrogio Paleari, volontario all’hospice di Carate Brianza.
I distintivi Oro per i 10 anni
Sonia Accardi, Guido Arrigoni, Maria Cristina Bandeira Santos, Patrizia Canestri, Andrea De Leone, Ornella Gatti, Salvatore Guido, Chiara Maderna, Ilaria Mainardi, Cristina Miglio, Luigi Pagliari, Anna Maria Pedretti, Franca Paola Provasi, Giuseppe Russo, Silvia Selmo, Mario Serino, Angela Sutera, Roberta Valisi, Giovanni Verdelli, Giancarlo Zullo.
I distintivi Argento per i 5 anni
Giovanna Auteri, Maria Cristina Bellucci, Fleana Bertasi, Marinella Bolletti, Elisabetta Caliri, Maria Enrica Campanoni, Cinzia Cavallini, Emiliana Celestiali, Antonella Maria Facheris, Elisabetta Galvani, GianPaolo Garavaglia, Maria Grazia Gatti, Enza Guarino, Rossella Guzzi, Jean Claude Letzgus, Loredana Morandi, Angela Maria Pasquali, Pesce Elsa, Roberta Ricci, Alice Roncoroni, Patrizia Rossetti, Rita Maria Santagostino, Melani Sirtoli, Danilo Trenta e Mariuccia Venini.
Due premi speciali alla carriera
Un momento particolare della serata è stato riservato a Simonetta Sborea e Laura Gangeri che dopo 25 anni di impegno professionale senza riserve in LILT hanno nel 2023 lasciato l’associazione. Proprio ai volontari hanno dedicato molto del loro lavoro. Un momento di grande emozione per entrambe e per tutta la squadra di LILT che ha sempre potuto contare, e continuerà a farlo, sulla grande esperienza di entrambe nei rispettivi ruoli.
“Ho dato tanto ma ho ricevuto tantissimo e la differenza l’hanno fatta proprio i volontari. Sono loro che mi hanno aiutata a rimanere in LILT e qui sono stata bene” ha detto Simonetta emozionata.
“Simonetta ed io – ha aggiunto con ironia Gangeri – siamo una coppia di fatto: qui ho fatto la mia prima esperienza di lavoro e ci ho trascorso trent’anni. Ci vogliono motivazioni e capacità di mettersi in gioco: grazie per avermi insegnato a stare accanto le persone”.