Game On Erasmus: dall’Italia, al Portogallo fino al Belgio

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Game On Erasmus: dall’Italia, al Portogallo fino al Belgio

Game On Erasmus+ è un’iniziativa rivolta alle scuole superiori che vuole far conoscere il Codice europeo contro il cancro tra le fasce più giovani della popolazione. Quest’anno la partnership con il Portogallo è stata fondamentale.

Il progetto Game On, finanziato da Erasmus+, parte dal desiderio di mettere in campo un grande sforzo di alfabetizzazione sanitaria. Si tratta di un impegno concreto, coinvolgente e innovativo con cui vogliamo diffondere il Codice Europeo contro il Cancro tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso interventi mirati nelle scuole di Milano Monza e Brianza (sia con i docenti che con gli studenti e le loro famiglie) e sui social.

Siamo entusiasti di condividere con voi il successo del progetto che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 30 scuole (Italiane e Portoghesi) e 3mila studenti tra i 15 e i 18 anni.

Come funziona il progetto

Durante una serie di incontri nelle classi delle scuole superiori, abbiamo esplorato il Codice europeo contro il cancro (ECAC) e i suoi 12 punti fondamentali, che ci offrono preziosi consigli su come adottare uno stile di vita sano e prevenire il cancro. Gli studenti, oltre ad aver avuto l’opportunità di formarsi, hanno creato elaborati interattivi. Il tutto è stato possibile grazie anche al partenariato con la Liga Portuguesa Contra O Cancro.

Il Portogallo al nostro fianco

La Liga Portuguesa Contra O Cancro svolge queste attività da molti anni nelle scuole. Nel caso di Game On, LPCC è capofila del progetto e quest’anno ci ha coinvolti come partner.

Dieci studenti a Bruxelles

Inoltre, una delegazione di 10 studenti italiani e portoghesi è volata a Bruxelles per presentare il proprio lavoro presso la European Cancer League (ECL). Un grande applauso a tutti i ragazzi e docenti che hanno partecipato e contribuito con passione e impegno!  

Redazione LILT