Finito “Cibo e Salute”: studenti ai fornelli per un’alimentazione sana

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Finito “Cibo e Salute”: studenti ai fornelli per un’alimentazione sana

Il progetto Cibo e Salute è giunto al termine. L’obiettivo di educare gli studenti alla salute alimentare è stato raggiunto grazie al supporto di due nutrizioniste. La classe vincitrice del contest culinario finale si è aggiudicata una masterclass con la Chocolate Academy.

Si è concluso con successo il nostro progetto “Cibo e Salute”, un’iniziativa innovativa che ha coinvolto diverse LILT in una rete collaborativa (con Lecco capofila) per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’alimentazione per il mantenimento della salute. Il progetto si è rivelato un successo, dimostrando come la collaborazione tra enti e istituzioni possa portare a risultati eccellenti nell’educazione e nella promozione della salute tra i giovani. 

Chi ha partecipato al progetto

Il progetto, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti alberghieri e delle scuole professionali ad indirizzo alimentare, ha raggiunto un significativo traguardo nell’educazione alimentare giovanile. Hanno partecipato al progetto 26 classi, ovvero 466 studenti degli istituti Lagrange, Galdus, Olivetti e Vespucci, che hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno.

Igiene, territorialità e sicurezza: i temi affrontati

Informare i giovani sull’importanza di una corretta alimentazione per la salute e promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari. Questi i principali obiettivi del progetto che sono stati raggiunti con la preziosa collaborazione di due nostre nutrizioniste, Beatrice Baroni e Elisa Gardini.

I temi da loro affrontati hanno riguardato l’igiene, ovvero le buone pratiche per garantire la sicurezza alimentare e prevenire contaminazioni; l’alimentazione preventiva, ovvero come una dieta equilibrata può prevenire diverse malattie, incluse quelle oncologiche; e la consapevolezza e la sicurezza alimentare, ovvero comprendere l’importanza della tracciabilità degli alimenti e della scelta consapevole dei prodotti; ma anche la globalizzazione dell’alimentazione e territorialità, ovvero le riflessioni su come la globalizzazione influenzi le abitudini alimentari locali e l’importanza di valorizzare i prodotti del territorio. 

La classe vincitrice è…

La fase finale del progetto ha incluso un contest culinario che ha coinvolto quattro classi e che ha permesso agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Una sfida terminata con la vittoria della scuola Lagrange. La classe vincitrice ha avuto l’onore di partecipare a una masterclass esclusiva offerta dalla prestigiosa Chocolate Academy, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza formativa degli studenti. 

“Questa masterclass è stata generosamente offerta dalla Chocolate Academy al termine del nostro progetto “Cibo e Salute- Futuri chef a confronto per la prevenzione alimentare” dedicato agli istituti a indirizzo alberghiero, un percorso teorico e pratico che ha permesso ai nostri studenti di approfondire l’importanza di promuovere una dieta equilibrata e salutare”, ha detto la classe 5B enogastronomia dell’IIS Giuseppe Luigi Lagrange. “Sotto la guida esperta del maestro pasticcere e gelatiere Ciro Fraddanno, i nostri studenti hanno esplorato il meraviglioso mondo della cioccolateria imparando alcune tecniche di pasticceria e segreti del mestiere”.

Un sentito ringraziamento va alle scuole partecipanti, ai docenti, ai dirigenti scolastici e, in modo particolare, alla Chocolate Academy per il generoso contributo che ha reso possibile la masterclass per la classe vincitrice. 

Redazione LILT