Dichiarazione dei redditi 2022 al via. Maggio si sa è tempo di 730. Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, che presenta diversi vantaggi. Tra questi la possibilità di scaricare, tra le varie spese ammesse, anche le proprie donazioni.
Tutte le date da segnarsi per non arrivare impreparati:
- 16 marzo 2022 – Scadenza per la presentazione del Modello Certificazione Unica (ex CUD)
Possono presentare la Certificazione Unica tutti i lavoratori dipendenti senza altri redditi e senza spese da detrarre. Dopo aver compilato il modello potrai inviarlo tramite un ufficio postale o tramite intermediari abilitati (CAF o commercialista). - 30 settembre 2022– Scadenza per la presentazione del Modello 730
I pensionati e i lavoratori dipendenti con altri redditi o spese da detrarre devono presentare la propria dichiarazione dei redditi, procedendo alla compilazione del modello 730. Il 730 può essere presentato per via telematica o tramite intermediari abilitati (CAF o commercialista). - 30 novembre 2022 – Scadenza per la presentazione del Modello Redditi (ex Unico)
Possono presentare il modello Redditi Persone fisiche (ex Unico) i lavoratori autonomi, i titolari di Partita Iva, i professionisti o i possessori di redditi particolari. Il modello Redditi può essere presentato per via telematica o tramite intermediari abilitati.
Qualsiasi sia il modello che presenterai per fare la tua dichiarazione, non dimenticare di destinare il tuo 5 per mille a sostegno delle attività di prevenzione, ricerca e assistenza ai malati sostenute da LILT.
Come destinare il 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi:
- NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI (nei modelli CU, 730 e UNICO) cerca il riquadro del 5 per mille.
- FIRMA nel riquadro dedicato al “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS…”.
- SCRIVI il nostro codice fiscale: 80107930150
Redazione LILT