Il 22 giugno 2024 ritorna il Cancer Survivors Day. Quest’anno saremo in 4 città: Milano, Biella, Roma e Catanzaro. Nella giornata dedicata a chi ha avuto un tumore, celebriamo la vita con una seduta di yoga collettiva.
Dopo il successo dello scorso anno, il 22 giugno alle ore 9.00 torna il Cancer Survivors Day. Quest’anno saremo in Piazza Duomo a Milano. Regalati una lezione di yoga rigenerante e celebra la vita insieme a noi. Con la partecipazione di Francesca Senette. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Basta registrarsi!
Quando, dove e come partecipare
Sarà un’occasione per celebrare la rinascita e ricordare che la vita, dopo una diagnosi di tumore, può diventare realtà.
L’evento comincerà alle ore 9.00 con il saluto al sole e una seduta di yoga accessibile a tutti, a cura di Francesca Senette, conduttrice, giornalista, scrittrice e insegnante di Yoga. La durata prevista è di circa 1 ora. Si consiglia di arrivare un po’ prima, a partire dalle ore 8.00 e comunque entro le 8.45 per avere la garanzia del posto assegnato. Dopo quell’ora i posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo.
A tutti i partecipanti verrà regalata la bag con gli omaggi dei nostri sponsor, la t-shirt dell’evento e un tappetino Yoga.
Che cos’è il Cancer Survivors Day
Il Cancer Survivors Day è l’evento ideato da LILT nel mese di giugno, sulla scia di una tradizione nata nel 1988 negli Stati Uniti. Un inno alla rinascita fisica e mentale dei pazienti oncologici (e non solo) che attinge alle posizioni yoga del guerriero e del saluto al sole per esaltare l’importanza della resilienza.
Solo nel 2023 nel nostro Paese sono state stimate circa 400mila nuove diagnosi di tumore, mentre i cancer survivor sono 3,6 milioni: il 5,7% della popolazione. Di questi, il 53% sono donne e il 47% uomini. Grazie a campagne di prevenzione, alla diagnosi precoce e all’intervento terapeutico, la sopravvivenza ai tumori è aumentata del 37% negli ultimi 10 anni e i cancer survivors ne sono la prova vivente.
Perché faremo yoga
I benefici che questa disciplina conferisce a chi ha avuto un tumore sono stati dimostrati da numerose ricerche e studi. Un intervento non farmacologico come lo yoga aiuta a contrastare gli effetti avversi e invalidanti del cancro. Attraverso la meditazione e le tecniche di rilassamento, lo yoga è in grado di migliorare la qualità della vita.
La lezione non è dedicata solamente ai pazienti oncologici, ma anche a famigliari, amici, caregiver, operatori sanitari e a tutti coloro che desiderano esprimere vicinanza ai malati.
L’attività fisica fa bene anche a chi non ha avuto una diagnosi di tumore. Molteplici studi dimostrano che fare sport riduce il rischio dell’insorgere di malattie e di tumori.