Per il nostro Bilancio sociale 2022 abbiamo scelto di raccontare un anno in numeri e risultati, attraverso le testimonianze di chi ci è accanto nello scopo di ridurre l’impatto dei tumori sulla società. Pazienti e assistiti, volontari, aziende, scuole, testimonial e donatori, fondazioni e istituzioni narrano la nostra visione: essere il punto di riferimento per la prevenzione oncologica.
Abbiamo dato un volto e un nome a quello che facciamo. Perché “prenderci cura” della comunità e delle persone è quello che ci guida giorno dopo giorno, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del tumore nella nostra società. Siamo accanto alle persone e diventiamo insieme ogni anno più grandi. Per arrivare prima del tumore, con buone pratiche e stili di vita corretti ma anche con il miglior trattamento possibile in termini di diagnosi; per affrontarlo insieme, con le difficoltà che si presentano, giorno dopo giorno; per poter guardare a un futuro sempre più libero dalla malattia.
Un volto e un nome al 2022
Ecco perché a guidare il Bilancio sociale 2022, che riassume quello che siamo, abbiamo dato spazio a coloro che ci sono accanto in questa missione, perché credono come noi che la salute sia un diritto di tutti, nessuno escluso. Pazienti e assistiti, volontari, aziende, scuole, testimonial e donatori, fondazioni e istituzioni. Abbiamo scelto di raccontare le loro storie, perché insieme a loro costruiamo la nostra storia.
Il 2022 in numeri
Anche i numeri parlano. Raccontano di noi, narrano di un anno che ha continuato a mostrare la capacità della nostra Associazione di rispondere sempre a ogni tipo di emergenza, di stare al passo con i tempi e allo stesso tempo fare tesoro dell’esperienza acquisita in oltre 70 anni di lotta contro i tumori. Per fare tutto questo continuiamo ad accrescere il nostro impegno, che abbiamo scelto di monitorare con un sistema di valutazione. Perché per noi misurare le performance è una questione di salute.
Ridurre l’impatto del cancro nella nostra comunità è il nostro obiettivo. Cerchiamo di farlo raggiungendo sempre di più le persone, unendo esperienza, cultura, inclusione e innovazione, con una presenza forte sul territorio, con l’apertura costante di nuovi spazi e servizi e una prevenzione capace di viaggiare anche su quattro ruote.
Trasparenza ed efficienza le parole chiave del nostro bilancio. Rendiconto economico e stato patrimoniale mostrano tutta la complessità dei nostri interventi. I numeri racchiudono l’impegno della squadra LILT, settore per settore, con una visione completa e chiara dell’attività dell’anno. Il bilancio di esercizio 2022 è stato sottoposto alla revisione contabile di Price Waterhouse Coopers. Le principali procedure dell’Associazione sono state certificate ISO 9001_2015 da Bureau Veritas.