Da lunedì 5 ottobre ripartono i corsi di ArtLab, un programma di attività che LILT porta avanti da 12 anni per migliorare la qualità della vita di pazienti ed ex pazienti oncologici.
Il ventaglio di laboratori artistici proposto da ottobre 2020 a giugno 2021, si svolgerà tutte le settimane
dal lunedì al venerdì ed è rivolto a pazienti e famigliari che sono/sono stati in cura in strutture ospedaliere dell’area di Milano, Monza e Brianza.
Anche se ci auguriamo di tornare presto in classe, i corsi di quest’edizione saranno on-line per garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza.
YOGA
Un percorso basato sul respiro, sulla consapevolezza e sull’ascolto delle reazioni nelle posizioni eseguite (asana) in modo statico, nel rispetto dei propri limiti e del benessere del proprio corpo. La pratica dello Yoga aiuta ad accettare e valorizzare le proprie sensazioni creando momenti di stacco dall’ingombro mentale di pensieri angosciosi e ripetitivi.
PITTURA
Anche se distanti, ci si potrà immergere nel mondo della pittura in cui l’emozione prende una forma visiva. Attraverso gli incontri online i partecipanti saranno guidati passo dopo passo nell’apprendimento della tecnica e nella produzione della propria personale creazione.
PRATICHE MEDITATIVE
Un laboratorio per allenare la mente a osservare e ascoltare sé stessa. Una via per ridurre stress, ansia, paura e rabbia, per stimolare l’autoguarigione e conquistare una maggiore pace interiore.
COMPUTER
Attraverso uno schermo e una tastiera si possono ridurre enormi distanze e aprire innumerevoli finestre su nuove realtà. Il corso è strutturato per soddisfare le richieste di persone con diversi livelli di conoscenza, dai principianti agli esperti in materia.
TANGLE ART
Poche regole, materiali semplici, attenzione per il processo e non per il prodotto. Il risultato, non determinato in partenza, è sempre e comunque una bellissima immagine astratta. Praticando l’arte grafica meditativa si potenzia la creatività, l’autostima, la concentrazione e contemporaneamente ci si rilassa riducendo stress e ansie.
RISVEGLIO MUSCOLARE
È un corso ideato per tutti coloro che desiderano iniziare la giornata in maniera dolce, risvegliando il proprio corpo e allontanando dalla mente i pensieri negativi e lo stress. Ogni praticante raggiungerà un soddisfacente tono muscolare e un armonioso fluire dei movimenti e del respiro.
MOVIMENTO POSTURALE
Durante il laboratorio ogni singolo partecipante viene guidato nell’esecuzione di esercizi dolci, lenti e graduati, che permettono di mettere in movimento in modo armonico tutti i gruppi muscolari e l’apparato scheletrico, prestando grande attenzione alla postura.
MANUALITÀ ARTISTICA
Lavorare con le mani, creare oggetti, toccare l’argilla o altri materiali malleabili, sono tutte azioni che possono aiutare a placare l’ansia, ad allontanare lo stress, a impegnare la mente su un’attività divertente. È un corso per rafforzare la propria autostima attraverso la creazione di oggetti personali.
COCCOLE
ESTETICHE
Le mani esperte di un’estetista oncologica offriranno momenti di puro rilassamento, di quiete del corpo e della mente. I trattamenti rilassanti e purificanti verranno eseguiti in loco nell’osservanza di tutte le norme di sicurezza, previo appuntamento.
I WEBINAR
Professionisti ed esperti realizzeranno incontri di approfondimento su tematiche di interesse in ambiti diversi: sanitario, culturale, artistico, ecc. le date delle conferenze online verranno comunicate di volta in volta.
Ai partecipanti verrà richiesta documentazione che attesti la patologia oncologica propria o del familiare. Chiunque potrà inserirsi nel gruppo in ogni momento durante l’anno. Gli iscritti di ArtLab possono partecipare a tutti i corsi, indistintamente.
Per iscrizioni e informazioni
contatta il Settore Assistenza:
- E-mail: laboratorioartistico@legatumori.mi.it
- Tel: 02 26.68.31.53
Ecco il calendario delle attività per il 2020
Puoi scaricarlo qui: Calendario2020_A4.pdf
Lo sapevi che con ArtLab si possono fare anche le gite?
VIAGGI
Un giorno al mese si camminerà virtualmente nella città di Milano e nel mondo. Il viaggio è fuori e dentro di sé e durante ogni singolo incontro si affronteranno anche gli aspetti associati alla qualità della vita, ancora più importanti durante terapie così complesse come quelle oncologiche.
Qui puoi scaricare il calendario completo dei nostri viaggi: Viaggi2020_a4.pdf