L’attenzione al benessere e alla salute dei bambini, fin dai loro primi anni di vita, è il cuore del lavoro che svolgiamo accanto alle scuole. Anche la nuova edizione di “Al cuore della scuola” va in questa direzione.
Incontri per docenti dell’infanzia e scuola primaria
Il ciclo di incontri online in arrivo per il 2024 – dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria – ha l’obiettivo di riflettere insieme sui temi della salute e della prevenzione. Un format con medici, psicologi, pedagogisti ed esperti nel campo dell’educazione per immaginare e costruire insieme una scuola del “saper essere” con l’obiettivo di potenziare le life skills come fattori di prevenzione e promozione della salute in classe.
Alberto Pellai per il primo incontro su Zoom
Mercoledì 10 gennaio, dalle 18 alle 19.30, il primo incontro sarà con il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Alberto Pellai. “Reale e/o virtuale: la sfida dell’educazione oggi” il tema del webinar.
Scrittore, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, Pellai si occupa di prevenzione in età evolutiva e lavora con docenti, genitori, operatori socio-culturali. Ha scritto più di 30 libri, molti dei quali best seller e tradotti all’estero. L’incontro è rivolto ai docenti delle scuole d’infanzia e primarie.
Reale e virtuale: la sfida dell’educazione
Come la tecnologia può influenzare la salute e il benessere dei bambini? In un tempo accelerato come il nostro, l’uso delle tecnologie come interviene nelle diverse fasi dello sviluppo dei bambini e nella costruzione delle loro intelligenze multiple? Come noi adulti possiamo attivare delle strategie di prevenzione a favore della salute fisica, emotiva e psicologica dei nostri bimbi? Sono questi i temi che verranno affrontati nell’incontro con Pellai.
Il ciclo proseguirà nel 2024 con altri webinar dedicati agli studenti ma anche alle famiglie.
È previsto un attestato di partecipazione a tutti gli incontri, che si terranno sulla piattaforma Zoom.
Per maggiori informazioni scrivere a: educazione.infanziaprimarie@legatumori.mi.it
L’iniziativa è inserita nel progetto “Emozioni in gioco” del Piano GAP di ATS Brianza.